Torta frizzante al cacao (con acqua frizzante!)

di FornellidItalia

Torta frizzante al cacao (con acqua frizzante!)

Una ricetta effervescente a base di acqua frizzante, che rende l’impasto ancora più soffice. Uno dei tanti usi dell’acqua gassata che ancora non conosci: da provare subito

Il miglior abbinamento con il cioccolato? L’acqua frizzante, la bevanda con cui gustare e apprezzare al meglio il cioccolato, anche in cucina. L’acqua a seconda del livello di gasatura ben si abbina ai differenti tipi di cioccolato. Del resto anche alle scorse edizione di Eurochocolate, fra le più importanti manifestazioni legate al mondo della cioccolateria, è stata sperimentata la degustazione di cioccolati in abbinamento ad acque con diverse intensità di gasatura, perfette per esaltarne il gusto. Quelli fondenti e dal gusto più pastoso vanno abbinati ad acqua con gasatura leggera mentre il cioccolato al latte e gianduia possono essere gustati con acqua più vivace.

L’acqua frizzante però – lo svela Sodastream, leader nel mondo per la preparazione domestica – è ottima nella preparazione di dolci a base di cioccolato perché li rende più soffici. Ed ecco quindi una ricetta ad hoc.

Torta Soffice frizzante al cacao

Ingredienti per una torta diametro 22 cm

325 g di farina per dolci
150 g di zucchero semolato
25 g di cacao amaro
5 uova medie
125 ml di acqua frizzante
125 ml di olio di semi di arachidi
8 g di lievito per dolci
un pizzico di sale
zucchero a velo q.b.

Procedimento

Separare tuorli da albumi. Montare a neve gli albumi aggiungendo un pizzico di sale. Sbattere quindi i tuorli aggiungendo dello zucchero semolato durante l’operazione per poi completare l’impasto con acqua frizzante (gasata a piacimento con il gasatore Sodastream), olio di semi d’arachidi e cacao amaro. A questo punto andrà unita la farina per dolci e il lievito. Mescolare bene fino a eliminare tutti i grumi. Aggiungere gli albumi montati. Imburrare uno stampo a ciambella di 25 cm e versarci l’impasto ottenuto.
Cuocere in forno a 180° per circa 40 minuti.

Segui su lacucinaitaliana.it