Timballo di anelletti al forno
Ingredienti
per sei persone
Gr 800 pasta Anelletti
Gr 500 carne tritata di vitello
Gr 100 di cipolla tritata
1dl di olio di oliva
1dl di vino bianco
Gr 150 di piselli
Gr 250 di concentrato di pomodoro
Gr 300 di melanzane
Gr 150 di prosciutto cotto
Gr 100 salame
Gr 80 parmigiano grattugiato
Gr 200 di mozzarella fresca a cubetti
Gr 100 pangrattato
1 lt di latte
Gr 80 farina
Gr 80 burro
1 lt di olio di arachide per friggere
Sale e pepe q.b.
Preparazione
Affettare le melanzane dello spessore di ½ cm per la lunghezza. Salare e poggiare le fette di melanzane in un colapasta. Lasciarle spurgare per 10 minuti circa ( far uscire l’amaro delle melanzane) risciacquarle e asciugarle. Friggere le melanzane un po’ per volta e scolarle solamente quando avranno preso un bel colore su carta assorbente e mettere da parte.
In un tegame riscaldare l’olio di oliva e fare rosolare la cipolla tritata; versare la carne tritata , mescolare e fare cuocere la carne sino a farle prendere un bel colore. Bagnare con il vino, fare evaporare e subito dopo aggiungere il concentrato di pomodoro , i piselli, l’acqua il sale. Coprire il tegame e far cuocere la salsa per circa 50 minuti, oppure sino a quando non si sarà addensata.
Tagliare a cubetti il prosciutto, il salame e la mozzarella. Preparare la bechamel. Riscaldare il latte con il sale e versare il roux biondo (burro riscaldato con farina ) e mescolare aiutandosi con una frusta fino a quando non si sarà addensata.
Imburrare e ricoprire di pangrattato una teglia rotondo profonda. Disporre le fette di melanzane all’interno della teglia rotonda a formare un decoro con una fetta sottile di salame.
Cuocere gli anelletti, scolarli e versarli in contenitore piuttosto largo. Versare all’interno la salsa, la bechamel e il formaggio grattugiato. Versare metà della pasta all’interno della teglia modellando il tutto con un cucchiaio di legno. Aggiungere all’interno i cubetti di prosciutto, salame, mozzarella e del formaggio grattugiato.
Ricoprire con l’altra metà della pasta spolverare di pangrattato e schiacciare la superficie (con carta oleata) versare un filo di olio sul timballo e cuocere al forno per 25-30 minuti a 180° c.
Segui Fornelli d’Italia anche sulla pagina facebook https://www.facebook.com/fornelliditalia.it/
Chef Mario Di Galbo classe 1966,formatosi negli anni 80 con i migliori Chef regionali (Chef
Francesco Paolo Cascino) e nazionali (Ruberti),la sua cucina spazia dai piatti tipici regionali al
food design,dal salato alla pasticceria con tecniche innovative come CBT (cottura bassa
temperatura) più sousvide.
Da 24 anni insegna cucina nella scuola alberghiera (Pietro Piazza Palermo). Membro dell’associazione cuochi e pasticcieri di Palermo e consulente di attività ristorative della zona