Tendenze food 2025, all’insegna del green e della sostenibilità

Particolare accento sull’originalità, autenticità, green e personalizzazione del prodotto, soddisfacendo al meglio il concetto di ‘customer satisfaction’.
daniele bartocci al myllennium award 2024 daniele bartocci al myllennium award 2024
Sarà un 2025 all’insegna del green e della sostenibilità, ma soprattutto di uno stile di vita salutare che rispetti se stessi e l’ecosistema circostante. Parola di Daniele Bartocci, eletto di recente tra le 100 eccellenze italiane a Montecitorio (Premio 100 Eccellenze Italiane 2023) e uno dei talenti e manager del food più influenti del nostro paese, che ha ricevuto altresì il Premio 5 Stelle d’Oro della Cucina Italiana 2024 a Lecce.
Vincitore del premio personaggio dell’anno food al Teatro delle Muse di Roma (Star People Awards 2024) e inserito nella top30 delle eccellenze food e brand ambassador di settore dai Bar Awards di Milano (per il terzo anno consecutivo), Daniele Bartocci (nato a Jesi), volto tv del programma King of Pizza sul circuito Sky (ideato dalla Nazionale Pizzaioli del guinness-man Dovilio Nardi) ci ha spiegato quali saranno i food trend 2025. Bartocci, ricordiamo, ha ricevuto anche il Premio 5 Stelle d’Oro della cucina italiana per la sua eccezionale attività nel settore cibo e alimentazione.
Senza ombra di dubbio – dice Bartocci – il 2025 che verrà sarà segnato da mutamenti importanti a livello di tendenze nel settore ristorazione e pizzeria, con particolare accento sull’originalità, autenticità, green e personalizzazione del prodotto, soddisfacendo al meglio il concetto di ‘customer satisfaction’.
Inclusione sociale sicuramente sì, ma anche e soprattutto piatti e ambienti smart e sostenibili: saranno loro ancora una volta al centro delle strategie di business per il 2025, con il fattore tecnologico che giocherà un ruolo di primissimo livello. Pensiamo, tanto per fare un piccolo esempio, a stampa 3D per una maggior efficienza, automazione e Artificial Intelligence. Piatti eccessivamente elaborati non saranno particolarmente apprezzati, a quanto pare, dalle nuove generazioni: ci si sposterà per la stragrande maggioranza verso elementi bio, green e sostenibili, il tutto sotto il segno di uno stile di vita che rispetti la propria salute e l’ambiente circostante.
Ci sarà un bel consumo di superfood, bevande naturali (meglio ancora se zero-alcool, visto l’esplodere di cocktail analcolici) e ‘pesce sostenibile’, il tutto per un maggior benessere della persona appunto, e dell’ecosistema che ci circonda. “Corretta alimentazione ed esercizio fisico rigoroso faranno sempre la differenza”, fa sapere Daniele Bartocci, vincitore di alcuni dei più importanti premi nazionali e internazionali nel suo settore come Innovation&leadership Awards Le Fonti a Piazza Affari 2023 (food manager dell’anno), Global Awards Recognition 2024, Food and Travel Awards, Premio Food&Sport al Festival Giornalismo Nazionale di Macerata, Premio Andrea Fortunato e tanti altri.
Il 2025 si profila come un anno in cui le scelte alimentari saranno fortemente influenzate dalla crescente consapevolezza verso l’ecosistema e da uno stile di vita sempre più orientato al rispetto dell’ambiente, su questo non ci piove. I consumatori dell’era moderna trovano e cercano soluzioni che uniscano gusto, qualità, originalità e sostenibilità, spingendo l’industria alimentare a rispondere con innovazioni mirate e scelte responsabili. L’etichetta di prodotto, è innegabile, è un qualcosa di estremamente rilevante.

Il leit motiv dei food trend 2025? Green, sostenibilità e consapevolezza 

“Sostenibilità. Questo – dice – si traduce in una forte preferenza per: Packaging 100% compostabili: imballaggi alimentari che riducono al minimo l’impatto ambientale; Prodotti a km 0: alimenti freschi e locali, con un’impronta ecologica inevitabilmente ridotta; Cibo Veg&Bio: opzioni senza conservanti e pesticidi, in linea con uno stile di vita salutare.
Secondo il giornalista e food manager Daniele Bartocci, questi elementi rappresentano l’evoluzione naturale di un mercato in cui i prodotti sostenibili, green e biologici stanno diventando sempre più centrali nel definire un vero “stile di vita salutare”.
E’ atteso un boom di termini quali alghe (proteine e benessere sempre al top), così come burgher di lenticchie, prodotti crunchy molto graditi dai consumatori (anche per un effetto ancor più wow), piatti plant-based, fusion culinaria (sapori cucina italiana con influenze internazionali) e poke bowl vegano.
E anche strategie di business che mettono al centro l’ingrediente del lievito madre. Ma attenzione anche all’effetto panificazione botanica, con l’utilizzo anche di particolari spezie: un tipo di panificazione che potrebbe esplodere nel prossimo futuro, con impasti innovativi utilizzati altresì nel settore pizzeria, un settore cruciale per il Bel Paese. “W l’eccellenza Made in Italy”, il grido di battaglia del talento food Daniele Bartocci, marchigiano come la star delle ricette Benedetta Rossi.

Food trend 2025: sustainability oltre il prodotto

Sostenibilità oltre il prodotto prima di tutto: non si tratta più solo del contenuto, ma anche del contenitore. La domanda di packaging sostenibile sta spingendo oggi più che mai i brand di settore a investire in materiali compostabili e riciclabili, riducendo l’impatto ambientale lungo l’intera filiera. Poi focus su Cibo locale e stagionale
La preferenza per alimenti e prodotti locali – spiega Bartocci – non è solo una questione ecologica, ma anche di tipo culturale. Gli alimenti a km 0 offrono qualità, freschezza e la possibilità di sostenere le economie locali, consolidando un legame autentico tra produttore e consumatore. Prodotti eccessivamente elaborati? Anche no! Ancora una volta il concetto Veg&Bio al centro della scena internazionale.
La scelta di alimenti vegetali e biologici continua a guadagnare terreno, non solo per motivi etici ma anche per benefici alla salute. Le famiglie che hanno acquistato e acquistano prodotti veg and bio almeno una volta l’anno fanno registrare un notevole incremento. Prodotti privi di conservanti e pesticidi rappresentano la punta di diamante di questo trend, in linea con una dieta bilanciata e salutare.
Insomma, il 2025 non sarà solo l’anno della sostenibilità alimentare, ma anche della consapevolezza a 360°. I consumatori richiedono trasparenza, tracciabilità e qualità, spingendo i brand aziendali a rispondere con soluzioni responsabili e innovative che rispettino il pianeta e il benessere personale.
Il cibo, dunque, non sarà più solo un elemento di nutrizione, ma un pilastro centrale di uno stile di vita che guarda al futuro con responsabilità e attenzione all’ecosistema globale. Ringraziamo il pluripremiato giornalista e food manager Daniele Bartocci per averci deliziato con queste chicche.

Bartocci è stato eletto miglior giornalista giovane al Premio Andrea Fortunato 2024, ma anche giornalista dell’anno ai Food and Travel Awards nelle scorse edizioni in Puglia. Oltre ad essere un eccellente food manager, spesso ospite in rubriche radio e tv, ha ricevuto il premio di miglior blogger italiano 2022 (Blog dell’anno, per lo sport). La tendenza principale che attraversa i food trend del 2025 è una ricerca attenta e scrupolosa, ma soprattutto consapevole, di prodotti e soluzioni che rispettino l’ambiente, meglio ancora se ad impatto (quasi) zero.

Segui Fornelli d’Italia anche sulla pagina Facebook
 https://www.facebook.com/fornelliditalia.it