Tartare di Filetto di manzo in salsa di pecorino e pistacchi
Ingredienti
Filetto di manzo 200 gr.
50 ml di panna
50 gr di pistacchi gia’ sgusciati
Pecorino romano q.b.
Sale pepe bianco
Olio evo
Preparazione
Iniziamo con la fonduta di pecorino unendo la panna e il formaggio in una piccola padella mettendo anche un po’ di pepe bianco, fate scaldare il tutto a fuoco lento e mescolare fino a formare una fonduta omogenea, dopodiché fatela raffreddare.
Nel frattempo macinate 30 gr di pistacchi fino a formare una crema e unitela alla fonduta mescolate fino a formare una crema. Prendete il resto dei pistacchi tagliateli al coltello fino a formare della granella, poi prendete il filetto tagliatelo al coltello formando dei piccolissimi quadratini metteteci dentro un po’ di granella sale, pepe bianco quanto basta un cucchiaio di olio evo. Dategli una mescolata in modo che tutti gli ingredienti si uniscano.
Ora passate all’impiattamento: prendete un coppapasta poggiatelo su un piatto e metteteci dentro la carne e con un cucchiaio spingetela fino a dargli la forma, dopodiché riscaldate poco poco la salsa di pecorino e versatela sopra al manzo e poi mettete la rimanenza della granella di pistacchi sopra.
Potete mettere altre decorazioni a piacere. Buon appetito.
Segui Fornelli d’Italia anche sulla pagina facebook https://www.facebook.com/fornelliditalia.it/
“Sono di roma e Fin da bambina amavo la cucina. Le basi le ho prese dalla mia mamma, poi ho lavorato per 10 anni come cuoca nella risotrazione aziendale”. C’è semplicità nelle parole di Rossana Trimoldi, una modestia che nasconde invece piatti da grande chef. “Riuscire a mantenere la qualità per un pubblico numeroso è davvero difficle, ti da le basi per poter proseguire negli studi.
Poi sperimentazione, passando da piatti tradizionali a cucina ricercata. Fino a diventare chef della Fattoria Santo Stefano, nel cuore “verde” tra Roma e Fiumicino, spaziando nel tempo dalla tradizione fino alle innovazioni gourmet. “Su una cosa non transigo: la qualità dei prodotti. Un buon piatto parte dal un buon prodotto, non c’è alternativa”.