Fornelli d'Italia

Rossella Macchia Nuova Presidente del Consorzio Vini Roma Doc

di redazione Fornelli d'Italia

Rossella Macchia è la nuova figura di spicco come Presidente del Consorzio di tutela vini Roma Doc, prendendo il posto di Tullio Galassini. Un passaggio di testimone storico poiché Rossella diventa la prima donna a guidare il Consorzio dei vini della Capitale.

Una leadership in evoluzione

Il cambio di guardia è stato formalizzato durante la riunione del Consiglio di Amministrazione del 26 luglio, che ha definito la nuova squadra di vertice del Consorzio. Questa organizzazione, rappresentante di oltre 60 cantine, è da tempo un simbolo dell’antico legame tra il vino e Roma. A supporto di Rossella Macchia, sono stati eletti vicepresidenti Gabriele Gaffino della Cantina Gaffino e Damiano Federici della Vinicola Federici. Nel Consiglio di Amministrazione figurano personalità di spicco come Adelaide Cosmi di Casa Divina Provvidenza, Sara Costantini di Borgo del Cedro, Paolo Iacoangeli di Tenuta Iacoangeli, Andrea Cortina di Vini Andreassi, Lorenzo Costantini di Villa Simone e Felice Mergè di Femar Vini.

Una visione di continuità e crescita

“Essere designata per questo ruolo di rilievo è per me motivo di sincero orgoglio”, afferma Rossella Macchia. Dopo aver ricoperto la carica di vicepresidente, si prepara ora a portare avanti con entusiasmo e impegno il percorso di valorizzazione del territorio e dei vini espressi da Roma. Tullio Galassini, il passato presidente, si augura un futuro altrettanto luminoso: “Con grande soddisfazione cedo il testimone a Rossella Macchia, di cui apprezzo sia le capacità professionali che umane. Sono certo che saprà guidare con dedizione e competenza il Consorzio, il quale in poco più di dieci anni si è posizionato con successo sia a livello nazionale che internazionale.”


Questa è una testimonianza dei cambiamenti in atto nella gestione del Consorzio Vini Roma Doc, con una leadership nuova e appassionata che mira a promuovere cultura e territorio attraverso l’eccellenza dei vini.