Il Ragù bianco, conosciuto anche come bolognese bianca, è un grande classico della cucina italiana; che però stavolta rivisitiamo con l’aggiunta delle zucchine.
E’ un sugo veloce e profumato, una variante senza pomodoro del classico ragù. Nella mia versione è a base di carne macinata e soffritto di carote, sedano e cipolla. Ideale per condire la pasta in bianco, dalla pasta all’uovo a quella di grano duro.
Gli ingredienti
350 gr di carne macinata di bovino (non troppo magra)
150 gr di salsiccia
cucchiai di olio extravergine
1 carota
1 zucchina
1 pezzo di sedano
1/2 cipolle
1 tazzina di vino bianco secco
sale q.b.
La preparazione
Tagliamo la cipolla e la mettiamo in casseruola con olio evo. Facciamo indorare e aggiungiamo la carne trita. Sfumiamo con un po’ di vino bianco (alzando per un po’ la fiamma) e uniamo le carote e le zucchine, precedentemente tagliate a rondelle.
Una manciata di sale e lasciamo cuocere minimo 20/30 minuti, facendo attenzione a girare e non far attaccare. Poi il ragù sarà pronto per essere servito.
Come ogni ricetta tradizionale esistono numerose versioni, la più conosciuta è quella toscana, che prevedete l’uso della carne di chianina; non mancano le versioni con aggiunta di carne di suino.
Si tratta di una preparazione veloce e semplice: pochi ingredienti e una cottura a fuoco non troppo alto. Buon appetito
Le foto dei singoli passaggi
Ho pensato di aggiungere di seguito una foto per ogni passaggio principale. Da’ un’occhiata qui sotto!