Fornelli d'Italia

Presentato a Roma il piatto tipico marso: il vanto culinario della Marsica

di redazione Fornelli d'Italia

Nel contesto della valorizzazione delle tradizioni culinarie abruzzesi, è stato presentato a Roma il Piatto Tipico Marso, selezionato come piatto rappresentativo dell’entroterra abruzzese attraverso un concorso promosso da MarsicaLand. La competizione si è svolta ad Avezzano, nel suggestivo scenario del Santuario della Madonna Santissima di Pietraquaria, coinvolgendo chef locali nella creazione di piatti che esprimessero l’autenticità dei sapori marsicani.

La competizione culinaria e la giuria esperta

Il concorso ha visto sfidarsi talentuosi chef del territorio marsicano, chiamati a interpretare in chiave creativa la cucina tradizionale locale. La giuria, composta da esperti del settore enogastronomico e della comunicazione, ha valutato le proposte culinarie secondo criteri ben definiti, quali la territorialità delle materie prime utilizzate, il rispetto delle tradizioni culinarie e la capacità di innovazione.

I partecipanti e i piatti in gara

Fra i partecipanti al concorso spicca Sandro Baliva del ristorante Madonna delle Vigne di Celano, autore del “Marsigrani“, un omaggio ai cereali e legumi locali che rappresentano le radici storiche e culturali dell’Abruzzo. A contendersi il titolo di piatto emblematico della Marsica, troviamo anche Federico Orlandi con la “Patata Marsa“, Paolo Verna con la “Carezzaccia“, Maurizio Di Marco Testa con “Memoria” e Yuri Cursi con la sua affascinante proposta “Scarpetta“.

MarsicaLand: valorizzare le eccellenze locali

Questa iniziativa si inserisce nel più ampio contesto di MarsicaLand, festival dedicato alla promozione dell’agroalimentare locale, che si svolgerà ad Avezzano dall’6 all’8 settembre. L’obiettivo è valorizzare le eccellenze gastronomiche del territorio, celebrando la ricchezza culinaria e tradizionale dell’Abruzzo.