Il pollo fa parte della tradizione culinaria italiana. Affonda le sue radici nell’aia, luogo ameno citato anche in tanti componimento letterari. E non è forse “poesia” anche un buon pollo al forno croccante in tavola? Non a caso la carne di pollo è tra le più consumate in Italia.
Oltre al tradizionale pollo con patate, possiamo farlo anche con qualche variante gustosa: alla frutta, per esempio.
La ricetta è semplice, ma attenzione alla cottura e alla croccantezza: fanno la differenza.
Ingredienti
1 pollo intero
1 arancia
1 pera
4 prugne secche
olio
sale
pepe
paprika
Preparazione
Saliamo e pepiamo una ciotola con dentro la frutta, sbucciata bene
5 minuti dopo (mescolare un po’ nel frattempo, delicatamente) inseriamo la frutta all’interno del pollo
Cospargiamo il pollo di olio evo
Una pioggia leggera di sale e un po’ di paprika.
Ricordiamoci che un buon pollo cotto al forno deve essere morbido, ma con una crosticina esterna abbrustolita e croccante.
Tempi di cottura
Bisogna distinguere: se la cottura è in un forno statico un pollo medio di circa 1,5 kg impiegherà circa 2 ore.
Con il forno ventilato il tempo si riduce a poco più di un’ora, ma la cottura risulterà più secca in superficie.
Con il forno superventilato ce la caviamo in 40 minuti; per le cotture in “ventilato”, va irrorato spesso il pollo con il suo grasso di cottura altrimenti la parte superiore tenderà ad asciugarsi troppo.
Il pollo va cotto a temperatura alta (220°) per la prima mezz’ora, abbassandola poi a 170° per un’altra mezz’ora. Una volta cotto, va lasciato riposare per 10 minuti nel forno spento, in modo che la carne riassorba i suoi succhi e si ammorbidisca. Se non avete tempo di seguire la cottura (però ve lo sconsigliamo) potete lasciare il forno ad una temperatura fissa di 180°.
Come infornare
Adagiate il pollo su un lato in una casseruola che lo contenga di misura e mettetelo nel forno già caldo a 220°. Fate cuocere il pollo per circa 20 minuti.
Girate il pollo sull’altro lato, cuocete per 20 minuti a 220°, poi abbassate a 170° e cuocetelo ancora per mezz’ora, girandolo sulla schiena negli ultimi 20 minuti.
Per verificate la cottura è possibile farlo infilando uno spiedino (o un coltello, se non l’avete) nella coscia: il pollo è cotto quando non uscirà più liquido.
Non bisogna cercate di velocizzare la cottura aumentando i gradi del forno, perché si rischia di far risultare la carne secca e stoppacciosa.
Le foto della preparazione
Ho aggiunto di seguito le foto dei passaggi! Condividi con noi le tue foto della preparazione del pollo ripieno alla frutta, e facci sapere com’è venuto!