Per una dolce e soffice merenda, il plumcake resta sempre una garanzia di bontà: termine inglese che significa letteralmente “torta alle prugne” (il nome deriva dal fatto che anticamente in Inghilterra si realizzava con le prugne secche), il plumcake è facile da preparare è può essere un’ottima alternativa anche per una colazione nutriente. Il plumcake è un dolce lievitato a base di farina, uova, zucchero, burro e altri ingredienti come la frutta secca o candita, talvolta con l’aggiunta di spezie e liquori. Qui vi proponiamo la ricetta del plumcake al limone.
La ricetta: plumcake al limone
Ingredienti:
- 2 uova
- 150 ml di latte
- 250 g di farina 00
- 100 g di margarina
- 120 g di zucchero semolato
- 1 bustina di lievito per dolci
- succo e scorza di 2 limoni
Procedimento:
Grattugiare e spremere i limoni a parte. Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Versare nel composto la margarina sciolta e mescolare bene
Incorporare farina e lievito ben setacciati, mescolare bene e versare il latte e il succo dei due limoni. Non appena il composto sarà liscio, aggiungere la scorza dei limoni. Imburrare ed infarinare lo stampo per versarvi poi il nostro impasto. Cuocere a 180° per 35-40′.
Segui Fornelli d’Italia anche sulla pagina facebook https://www.facebook.com/fornelliditalia.it/