Pastasciutta con peperoni

di FornellidItalia

Pastasciutta con peperoni

Pastasciutta con peperoni: primo piatto cremoso e saporito pronto in 30 minuti

Sei alla ricerca di ricette con i peperoni? Oggi te ne svelo una succulenta: la pastasciutta con sugo di peperoni! Anzi, più che sugo ai peperoni sarebbe più corretto chiamarlo crema di peperoni, preparata con ricotta fresca e peperoni.
Questa ricetta della pasta con peperoni è nata come svuota-frigo. Hai presente quando hai soltanto due peperoni avanzati del contorno del giorno prima e un po’ di ricottina fresca fresca?
Che fai, non la prepari una bella pastasciutta con peperoni?
Perfetta con i rigatoni, che assorbono bene il sugo, oppure con delle pennette, la crema di ricotta e peperoni è ottima anche per condire crostini e tartine. In questo caso, puoi frullare il tutto con il mixer o il frullatore a immersione e il gioco è fatto!
Ti confesso che, quando preparo la pasta con i peperoni, questi crostini vanno a ruba come antipasto, ancora prima di essersi messi a tavola… 😉

Vediamo tutto il procedimento, che ne dici? 

Ricetta pastasciutta con peperoni

Ingredienti per 4 persone: 

  • 380 gr pasta corta
  • 250 gr ricotta fresca
  • 2 peperoni grandi
  • 1 cucchiaio d’olio EVO
  • 1 ciuffetto di prezzemolo fresco
  • sale q.b.

Procedimento: 

1) Cominciamo col pulire i peperoni: eliminiamo il gambo, dividiamoli a metà ed eliminiamo completamente i semi. Lavare bene i peperoni e tagliarli a listarelle sottili.

2) In un’ampia padella facciamo cuocere i peperoni con un pochino d’acqua e l’olio extravergine. Aggiustare di sale e cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti, fino a quando i peperoni non risultano teneri. Testare la consistenza con i rebbi di una forchetta. Aggiungere in ultimo, a fuoco spento, una manciata di prezzemolo lavato e tritato.

3) Terminata la cottura in padella, è il momento di frullare la crema di peperoni e ricotta. Possiamo lasciarne fuori alcune listarelle, da usare sopra la pastasciutta come decorazione.
Frulliamo ricotta e peperoni fino a ottenere una crema densa e omogenea.

Cuocere la pasta che preferite secondo i tempi di cottura riportati sulla confezione e condire la pastasciutta con crema di peperoni.

Primo piatto veloce, pronto in una mezzoretta e che farà felice i palati più esigenti con il suo sapore avvolgente e delicato.
Provare per credere!

The post Pastasciutta con peperoni appeared first on .

Segui su ricettedigusto.info