Panettone Maximo 2024: un festival per palati sopraffini tra tradizione e innovazione

La VI edizione di Panettone Maximo ha premiato l’eccellenza del panettone artigianale italiano. Un evento tra tradizione e innovazione, con oltre 4.000 presenze e una giuria stellare.
panettone maximo 2024 panettone maximo 2024

Roma – Si è conclusa con successo la VI edizione di Panettone Maximo, il festival nazionale del panettone artigianale, che ha animato il Salone delle Fontane all’EUR domenica 1 dicembre 2024. Un evento di rilievo per il mondo della pasticceria, che ha accolto appassionati, critici e famiglie, trasformando Roma nella capitale del panettone. Organizzata da E20 Events Factory e Ristoragency, la manifestazione si è avvalsa del patrocinio della Regione Lazio, del Comune di Roma e del sostegno di prestigiosi sponsor come Banca del Fucino, Agrimontana e Molino Dallagiovanna.

I vincitori di panettone maximo 2024

  • Miglior panettone tradizionale: Solodamanduca di Aprilia (LT), firmato dai maestri pasticceri Riccardo e Damiano Manduca.
  • Miglior panettone al cioccolato: Vizio di Roma, creazione di Dalila Esposito e Simone Cavallo, vincitori per il secondo anno consecutivo.
  • Miglior panettone gourmet (novità 2024): Gianfranco Pascucci, chef del ristorante stellato Pascucci al Porticciolo.

A decretare i vincitori, una giuria d’eccellenza composta da maestri pasticceri, critici enogastronomici e rappresentanti del “Gruppo del Gusto” della stampa estera. Tra i giurati, nomi illustri come Gino Fabbri, Claudio Gatti e Giuseppe Amato, tutti uniti nella celebrazione del dolce simbolo delle feste natalizie.

Un evento tra eccellenza e divertimento

La manifestazione, che ha accolto oltre 4.000 visitatori, ha offerto un’esperienza immersiva nel mondo del panettone, tra banchi di assaggio, show cooking di chef stellati e un’area dedicata ai più piccoli, il Christmas Village, con elfi animatori e Babbo Natale.

I social media hanno amplificato l’eco dell’evento grazie alla presenza di content creator come Valentina Vignali e influencer del calibro di Gian Marco D’Eusebi (@azzykky) e Desirée Kertesz (@violetta23), che hanno condiviso le loro esperienze e le golosità assaggiate.

Una festa della tradizione e dell’innovazione

“Ogni anno questa manifestazione si conferma una vetrina di eccellenza per le pasticcerie italiane e un laboratorio creativo per nuovi accostamenti e farciture”, ha dichiarato Fabio Carnevali, organizzatore dell’evento insieme a Stefano Albano. Un ruolo chiave è stato giocato dalla presenza di chef stellati e pasticceri pluripremiati, che hanno saputo coniugare la tradizione con un pizzico di innovazione.

Tutti i premiati, categoria per categoria

Oltre ai tre riconoscimenti principali, il contest ha coinvolto 45 pasticcerie da tutta Italia, in rappresentanza di regioni come Sicilia, Campania, Toscana e Lazio, concorrendo nelle categorie di panettone tradizionale e al cioccolato, oltre a premi speciali per la creatività e l’eccellenza.

Panettone Maximo si conferma il festival del Natale per eccellenza, un evento family-friendly che celebra il gusto, la tradizione e il talento dei migliori artigiani del dolce italiano.

Miglior Panettone Tradizionale

  1. Solodamanduca (Aprilia-LT)
  2. Pasticceria Zest (Ardea-RM)
  3. Pasticceria Macrì (Roma)
  4. Pasticceria Patrizi (Fiumicino-RM)
  5. Konig Café (Campobasso-CB)

Miglior Panettone al Cioccolato

  1. Pasticceria Vizio (Roma)
  2. Pasticceria Patrizi (Fiumicino-RM)
  3. Visioni (Macerata Campania-CE)
  4. Pasticceria Chocolate (Mesagne-BR)
  5. Maison Lafé (Roma)

Miglior Panettone Gourmet

  1. Gianfranco Pascucci – Pascucci al Porticciolo (Fiumicino-RM)
  2. Giuseppe Di Iorio – Aroma Restaurant (Roma)
  3. Fabio Dodero – ristorante Metis (Roma)

Premio della Stampa Estera
Assegnato da una commissione di quattro giornalisti del “Gruppo del Gusto” presieduta da Alfredo Tesio

  1. Pasticceria D’Antoni (Roma)
  2. Solodamanduca di Aprilia (LT)
  3. Pasticceria Macrì (Roma)
  4. Roberto Pastry&Bakery (Chiavenna-SO)
  5. Zest (Ardea-RM)

Miglior Packaging
Assegnato da una commissione di cinque food designer e architetti presieduta da Francesco Subioli e composta inoltre da Sonia Massari, Nerina Di Nunzio, Matteo Giannini e Nilushana Wijegunaratne.

  1. Le Levain (Roma)
  2. Pasticceria D’Antoni (Roma)
  3. Vizio (Roma)
  4. Dolcemascolo (Frosinone)
  5. Renato Bosco (San Martino Buon Albergo-VR)

Miglior Comunicazione Digitale
Assegnato da una commissione tecnica presieduta dalla digital strategist Claudiana Di Cesare.

  1. Le Levain (Roma)
  2. Covella Pasticceri (Gioia del Colle-BA)
  3. Dolcemascolo (Frosinone)
  4. Fortini Lab (Albano-RM)
  5. Cocciopesto (Calenzano-FI)

Premio del pubblico
Giurato d’eccezione è stato infine il pubblico stesso che, attraverso dei coupon, ha avuto modo di votare il proprio panettone preferito.

  1. Spiga d’Oro Bakery di (Roma-Acilia)
  2. Le Levain (Roma)
  3. Zest Pasticceria (Ardea-RM)
  4. Caffè Masulli 1927 (Somma Vesuviana-NA)
  5. Bonfì (Santa Severa-RM)