Ricetta del pane senza glutine fatto in casa con farine naturali
Tre ricette gluten free per pane casereccio
Oggi condivido con voi ben tre ricette del pane senza glutine, fatto con farine naturali (utilizzeremo la farina di canapa, quella di riso e quella di grano saraceno + un mix di semi per panini senza glutine buonissimi).
Di solito alterno le farine naturali ai mix di farine senza glutine, che considero un ottimo alleato nella preparazione del pane che, a differenza di altre ricette senza glutine, risulta più difficile.
Chiunque si sia cimentato nella panificazione senza glutine sa che non è facile ottenere la giusta fragranza e consistenza, perché ciò dipende soprattutto dalla giusta miscelazione delle farine senza glutine.
Ecco quindi tre ricette testate per ottenere un ottimo pane senza glutine fatto in casa, facile e buono.
Ricetta pane senza glutine con farina di grano saraceno e di riso
Ingredienti:
- 400 gr acqua tiepida
- 200 gr farina di grano saraceno senza glutine
- 200 gr farina integrale di riso senza glutine
- 100 gr fecola di patate
- 1,5 cucchiaini di sale
- 1 cucchiaio di cremor tartaro
- ½ cucchiaio di bicarbonato
- 7 gr di lievito secco attivo senza glutine
- 2 cucchiai di semi di lino triturati
- 2 cucchiai di olio EVO
- 1 cucchiaino di miele
- Facoltativi: semi a piacimento (girasole, sesamo, zucca, papavero)
Tempo di preparazione: 2 ore
Procedimento:
- Per prima cosa andiamo a unire in una ciotola capiente fecola di patate, farina di riso e di grano saraceno, sale, bicarbonato e lievito. Mescoliamo bene tutti gli ingredienti secchi.
- Uniamo poi anche l’acqua tiepida e gli altri ingredienti liquidi. Mescoliamo per 5 minuti. Per questo procedimento, potete velocizzarvi usando un robot da cucina.
- Prendiamo una teglia da plumcake, ungiamo il fondo con un po’ d’olio, oppure foderiamo con della carta da forno. Versiamo l’impasto del pane senza glutine nella teglia e cospargiamo la superficie a piacere con i semi. Coprite il pane con un foglio di pellicola trasparente e un canovaccio pulito.
- Lasciamo riposare il pane casereccio gluten free per 30 minuti minimo.
- Il tempo di cottura del pane senza glutine è di circa 40 minuti nel forno statico preriscaldato a 200°C.
Vi consiglio comunque di controllare la cottura del pane nel vostro forno, perché venga bello croccante fuori e morbido dentro.
Il vostro pane senza glutine con farine naturali è pronto da gustare. Facile e veloce da preparare (visto che non richiede lunghi tempi di lievitazione).
Vedrete che il risultato è molto gustoso e ci può essere d’aiuto là dove non abbiamo in casa i mix gluten free già pronti.
Ricetta pane senza glutine con farina di canapa e grano saraceno, senza lievito
Ingredienti:
- 400 ml di acqua
- 200 gr di farina di canapa sativa
- 200 gr di farina di grano saraceno
- 2 cucchiai di olio EVO
- 1 pizzico di sale
Tempo di preparazione: 35 minuti
Preparazione:
Preriscaldate il forno a 180°, in modalità statica.
- In una ciotola capiente uniamo la farina di canapa e quella di grano saraceno. Aggiungiamo anche 1 pizzico di sale e mescoliamo gli ingredienti secchi.
- Adesso aggiungiamo anche l’acqua poco alla volta, continuando a mescolare. L’impasto dovrà essere morbido e privo di grumi.
Aggiungiamo anche l’olio e mescoliamo per amalgamare bene. - Prendiamo lo stampo da plumcake, ungiamo il fondo d’olio oppure foderiamolo con la carta da forno. Versiamo l’impasto del pane gluten free e livelliamolo con l’aiuto di una spatolina.
- Questa ricetta non prevede l’utilizzo di lievito, perciò passiamo subito a infornare il pane nel forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Verificate sempre in corso d’opera il grado di cottura.
Dopo 25 minuti, potete verificare il grado di cottura del vostro pane con uno stuzzicadenti. - Tolto dal forno, togliamo il pane con farina gluten free dallo stampo e lasciamolo raffreddare a temperatura ambiente su un tagliere o un piatto.
Questa seconda ricetta gluten free permette di preparare un pane senza lievito croccante fuori e morbido dentro, soffice e gustoso.
Si prepara in modo veloce e può essere conservato fino a 1 settimana.
Ottima alternativa per celiaci al pane tradizionale, o ai mix pronti di farine.
Panini di semi senza glutine
Ecco una variante delle ricette del pane glutenfree: i panini ai semi senza glutine, gustosissimi e versatili.
Ingredienti per 6 panini:
- 25 gr semi di lino
- 20 gr semi di chia
- 50 gr mandorle tritate
- 200 gr ricotta
- 125 gr formaggio spalmabile
- 4 uova
- 1 cucchiaino lievito in polvere
- Facoltativi: semi a piacimento (girasole, sesamo, zucca, papavero)
- sale e pepe q.b.
Procedimento:
- In un frullatore tritiamo i semi di lino e i semi di chia, fino a raggiungere una consistenza farinosa.
- Trasferiamo il trito di semi in una ciotola insieme alle mandorle tritate. Aggiungiamo 1 cucchiaino di lievito e il resto degli ingredienti: ricotta, formaggio e uova.
- Impastiamo bene tutti gli ingredienti con le mani e aggiustiamo di sale e pepe. L’impasto dei panini senza glutine risulterà leggermente liquido all’inizio.
- Lasciamo lievitare l’impasto per circa 15 minuti. I semi di lino e di chia andranno a “gonfiare” l’impasto, dandogli maggiore struttura.
- Foderiamo una teglia con la carta da forno. Formiamo sei dischetti di impasto, posti a distanza l’uno dall’altro. Possiamo cospargere la superficie con semi misti a piacere, facendoli aderire all’impasto con le dita.
- Cuocere i panini nel forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti, fino a quando non avranno un bel colore dorato.
Et voilà! Panini con formaggio spalmabile e semi senza glutine, buonissimi e gustosi, adatti anche a intolleranti al glutine (ma con lattosio).
Provate quella delle tre ricette che vi ispira di più e fatemi sapere che cosa ne dicono i vostri commensali.
Buona panificazione senza glutine!
Pane senza Glutine