“Mangiare con Gusto”, a Terracina prodotti a km 0, tradizioni e mobilità sostenibile

Torna venerdì 17 e sabato 18 settembre dalle 17.30 sino tarda serata, nel centro storico di Terracina (Alta), “Mangiare con Gusto” evento dedicato alla promozione dei prodotti di eccellenza laziale e alla divulgazione della cultura del buon cibo. La rassegna con il sottotitolo “Il Gusto della sostenibilità”, ideata dalla giornalista Adele Di Benedetto ed organizzata dall’Almadela di Latina con il patrocinio e in collaborazione dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Terracina è inserita nell’ampio calendario degli
appuntamenti della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, con l’intento di far conoscere le tipicità locali, incentivare un consumo dei prodotti a km0 e sensibilizzare le persone verso uno stile di vita più sostenibile e rispettoso dell’ambiente.

Dal produttore al consumatore per creare un menù con prodotti a km0. Presenti 24 produttori che si snoderanno in un percorso enogastronomico attraverso il quale i visitatori potranno degustare prodotti e ricette a km0. Pasta, salumi, formaggi, verdure, olio, legumi, dolci, vino, birre artigianali, liquori e caffè.

L’ingresso di 12 euro, gratuito per i bambini fino 8 anni, comprende assaggi presso tutti gli stand e 5 ticket degustazione a scelta.

Nel corso dei due giorni si terrà l’iniziativa “L’Appetito vien Pedalando” per incoraggiare cittadini e turisti, ad esplorare le bellezze della città attraverso modalità di trasporto sostenibili quali la bicicletta, incentivando così, la salute con l’attività fisica e la buona tavola. Coloro che raggiungeranno l’evento con la propria bike, otterranno in omaggio un ticket degustazione.

Venerdì 17 settembre alle ore 18.30 in Piazza Municipio si terrà il talk “Muoviti sostenibile e in salute” per illustrare le diverse azioni che l’Amministrazione Comunale sta intraprendendo sia a livello di infrastrutture, viabilità, tempo libero per una città più sostenibile per i cittadini e per i turisti.

Presenti al talk Roberta Tintari Sindaco del Comune di Terracina, Emanuela Zappone Assessore all’Ambiente e Agricoltura del Comune di Terracina, Giovanni Annarelli Assessore ai Trasporti del Comune di Terracina, Lavio Grossi di Agenda 21 Terracina e i referenti di Go-Mobility che presenteranno il progetto del PUMS (piano urbano mobilità sostenibile) per Terracina.

Sabato 18 settembre a partire dalle ore 17.30 si terranno alcune esibizioni del “Palio delle contrade” di Terracina organizzato dal Centro Sociale Anziani Centro Storico. Un tuffo nel passato con sbandieratori, giocolieri, sputafuoco e tanto altro. Nei due giorni sarà attivato anche il servizio navetta con partenza dal Polo Trasporti di Terracina.

Alla manifestazione si accede tramite Green Pass e/o attestazione del tampone molecolare o rapido effettuato entro 48 prima dell’evento.