La focaccia veloce è l’alternativa semplice e a lievitazione istantanea della classica focaccia. Due sfoglie di impasto, lavorato velocemente in una ciotola, vengono farcite con zucchine, salame e fontina, quindi cotte direttamente in padella, fino a leggera doratura. Il risultato finale è una torta salata morbida e super filante, che si scioglie in bocca a ogni morso. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta e servitela calda come antipasto, in occasione di un buffet di festa, un brunch o un aperitivo con gli amici; a temperatura ambiente, è ideale da gustare anche durante un picnic o una gita al mare.
Come preparare la focaccia veloce
Raccogliete la farina in una ciotola capiente e aggiungete il lievito, l’olio (1), l’acqua e il sale.
Iniziate a mescolare con una forchetta (2), per ottenere un composto omogeneo.
Trasferite l’impasto su un piano di lavoro, leggermente infarinato, e proseguite a lavorare il tutto ancora per qualche minuto. Al termine dovrà essere liscio e morbido (3).
Dividete il panetto in due parti, quindi stendete la prima fino a ottenere una sfoglia circolare spessa 3-4 mm (4).
Sistemate la prima sfoglia su una padella da 26-28 cm di diametro (5).
Farcite con i cubetti di zucchine, salame e formaggio, lasciando 1 cm di spazio libero lungo il bordo (6).
Stendete la seconda sfoglia e sistematela sopra la farcitura (7), sigillando bene le estremità e facendo fuoriuscire eventuale aria.
Bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta e mettete su fuoco medio; quando la base inizierà a dorarsi, capovolgete la focaccia con l’aiuto di un piatto o un coperchio (8) e proseguite la cottura anche dall’altro lato.
Quando la focaccia sarà ben cotta, levatela dal fuoco e trasferitela su un tagliere o un piatto da portata. Tagliate a fette e servite calda (9).
Consigli
Potete farcire la vostra focaccia con le verdure, i salumi e i formaggi che preferite, è un ottimo piatto svuotafrigo. Nella nostra ricetta, abbiamo deciso di utilizzare delle zucchine, tagliate a tocchetti, e saltate in padella con del cipollotto, un filo di olio e un pizzico di sale; a piacere, potete sostituirle con punte di asparago, spinaci ripassati, pisellini e così via.
Al posto della fontina, potete utilizzare della provola affumicata o della scamorza; in sostituzione del salame, invece, potete optare per dei cubetti di prosciutto cotto, speck o mortadella.
Per una versione vegetariana, omettete il salume e aggiungete qualche pomodorino secco spezzettato e delle olive nere, tagliate a rondelle.
La focaccia può essere comodamente preparata e farcita con qualche ora di anticipo; conservatela poi in frigorifero fino al momento di cuocerla.
Conservazione
La focaccia veloce può essere conservata in frigorifero, chiusa in un apposito contenitore ermetico, per massimo 2 giorni, ma è consigliabile consumarla al momento affinché non perda la sua fragranza. In alternativa, potete congelarla intera o a fette.
window._fpcmp.push(function(gdpr)
{
!function(f,b,e,v,n,t,s) {if(f.fbq)return;n=f.fbq=function(){n.callMethod?
n.callMethod.apply(n,arguments):n.queue.push(arguments)};
if(!f._fbq)f._fbq=n;n.push=n;n.loaded=!0;n.version='2.0';
n.queue=[];t=b.createElement(e);t.async=!0;
t.src=v;s=b.getElementsByTagName(e)[0];
s.parentNode.insertBefore(t,s)}(window, document,'script',
'https://connect.facebook.net/en_US/fbevents.js');
fbq('init', '2535976253391930');
fbq('track', 'PageView');
//fbq('track', 'ViewContent');
//send custom checkpoints event
(function () {
var checkPoints = [10, 20, 40, 60, 90, 120, 180, 240, 300].sort(function(a, b) {
return a - b;
}); //seconds
var checkPointIndex = 0;
var f = function(){
var data = {
instant: checkPoints[checkPointIndex]
};
console.log("[FB PIXEL] send custom event ViewContentCheckPoint ", data, " on account " ,"2535976253391930" , " currentTime in seconds ",
new Date().getTime() / 1000);
fbq('trackCustom', 'ViewContentCheckPoint', data);
checkPointIndex++;
if(checkPointIndex < checkPoints.length) {
setTimeout(f, (checkPoints[checkPointIndex] - checkPoints[checkPointIndex-1]) * 1000)
}
};
if(checkPoints.length){
setTimeout(f, checkPoints[checkPointIndex] * 1000)
}
})();
});
Segui su cookist.it