La ricetta del Panino con il polpo

Il panino con il polpo è un’idea originale e gustosa che unisce sapori di mare e freschezza, perfetta per un pasto diverso dal solito.
Panino al polpo Panino al polpo

Il panino con il polpo è un’idea originale e gustosa che unisce sapori di mare e freschezza, perfetta per un pasto diverso dal solito. Un piatto ricco di gusto da assaporare lentamente.

Ingredienti per 4 persone

  • 4 panini ai cereali
  • 1 polpo fresco di circa 800 g
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • 2 foglie di alloro
  • 1 limone
  • 1 spicchio d’aglio svestito
  • 1 cucchiaino di cumino
  • 2 piccole zucchine
  • Maionese di polpo q.b
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale q.b
  • Pepe q.b

Per la maionese di polpo:

  • 500 ml di acqua della lessatura del polpo da ridurre in 100 ml
  • 350 ml di olio di semi di girasole
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di pepe bianco

Preparazione

  1. Pulizia del polpo:
    • Con le forbici, staccare parzialmente la testa del polpo e rivoltarla come un calzino per eliminare le interiora e le impurità. Rimuovere anche gli occhi e il becco del mollusco.
    • Strofinare i tentacoli per eliminare eventuali residui e sciacquare accuratamente il polpo.
  2. Cottura del polpo:
    • In una pentola capiente, portare a bollore abbondante acqua salata con vino, alloro e limone.
    • Immergere i tentacoli del polpo nell’acqua bollente per qualche secondo per tre volte, per farli arricciare.
    • Immergere tutto il polpo nell’acqua e cuocere a fuoco medio, coperto, per 20 minuti dal bollore. Lasciarlo raffreddare nella sua acqua di cottura.
  3. Preparazione della maionese di polpo:
    • Filtrare 500 ml di acqua di cottura del polpo e farla ridurre su fuoco basso fino a ottenere 100 ml di riduzione densa.
    • Una volta raffreddata, montare la riduzione con un mixer aggiungendo a filo 350 ml di olio di semi di girasole e succo di limone. Insaporire con sale e pepe bianco.
  4. Preparazione delle zucchine:
    • Spuntare le zucchine, affettarle sottilmente e grigliarle su una piastra calda. Insaporire con un pizzico di sale.
  5. Assemblaggio del panino:
    • Tagliare a metà i panini e tostarli leggermente.
    • Spalmare la base con la maionese di polpo.
    • Farcire con le zucchine grigliate e il polpo sminuzzato.
    • Aggiungere un altro strato di maionese di polpo e chiudere il panino.

Consiglio

Per un gusto più intenso, aggiungere un filo d’olio extravergine d’oliva e una spruzzata di limone prima di chiudere il panino.

Se vuoi restare aggiornata/o sul mondo del food&beverage, seguici sulla nostra pagina Facebook