la ricetta dei biscottini semplici e deliziosi

di cookist.it
la ricetta dei biscottini semplici e deliziosi
la ricetta dei biscottini semplici e deliziosi


Facile


30min


Per 6 persone

ingredienti


  • Farina 00

    125 gr
    • 36 kcal

  • Latte condensato

    85 gr
    • 321 kcal

  • Burro freddo a pezzetti

    75 gr
    • 750 kcal

  • Lievito per dolci in polvere

    1/2 cucchiaino

  • Sale fino

    q.b.
    • 21 kcal

Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

I biscotti al latte condensato sono dei biscottini semplici e deliziosi realizzati senza uova e senza zucchero, una variante dei classici frollini ma con l’aggiunta di latte condensato nell’impasto insieme a farina, burro e lievito in polvere per dolci. Dall’impasto morbido saranno ricavati dei biscottini friabili e dal sapore delicato da servire per la colazione o la merenda con una tazza di latte o di tè. Ecco come prepararli squisiti e irresistibili in pochi passaggi.

Come preparare i biscotti al latte condensato

Mettete in una ciotola la farina e il lievito setacciati. Aggiungete il burro freddo a pezzetti (1) e un pizzico di sale, quindi lavorate con le mani ottenendo un impasto sbricioloso (2). Unite anche il latte condensato e impastate (3) fino a realizzare un panetto morbido e omogeneo.

Stendete l’impasto con il matterello e ricavate dei biscotti con le formine tonde (4) o con quelle che preferite. Sistemate i biscotti su una teglia rivestita con carta forno (5) e cuocete in forno già caldo a 180 °C per circa 20 minuti o fino a quando non saranno dorati. Una volta pronti, lasciateli raffreddare. I vostri biscotti al latte condensato sono pronti per essere gustati (6).

Consigli

Potete aromatizzare l’impasto con essenza di vaniglia, se preferite, così i vostri biscotti al latte condensato saranno ancora più profumati.

L’impasto per i biscotti lieviterà in cottura. Per questo, distanziate i biscotti sulla teglia da forno per evitare che si attacchino uno con l’altro.

Date ai vostri biscotti la forma che preferite: noi li abbiamo realizzati tondi, ma potete donare anche forme diverse a ogni biscotto, così da personalizzarli rendendoli ancora più sfiziosi. Potete arricchire i vostri biscotti anche con l’aggiunta di gocce di cioccolato.

Provate anche i tartufini al latte condensato, velocissimi e golosi realizzati con solo 2 ingredienti: latte condensato e cacao in polvere. Ideali come delizioso dessert a fine pasto.

Conservazione

Potete conservare i biscotti al latte condensato per 3-4 giorni all’interno di una scatola di latta o di un contenitore con chiusura ermetica.




Segui su cookist.it

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *