Fornelli d'Italia

Il successo del riesling: i vincitori del concorso nazionale

di redazione Fornelli d'Italia

I vini vincitori del 19° Concorso nazionale del Riesling

È stato annunciato il trionfo dell’Alto Adige al 19° Concorso nazionale del Riesling, con il Riesling Alto Adige Val Venosta Doc dell’Azienda Agricola Castel Juval Unterortl che si è aggiudicato il Prestigioso Premio Riesling Oro.

Una degustazione accurata

Una giuria di 20 esperti ha degustato alla cieca 50 vini dell’annata 2022 per selezionare i vincitori. Oltre al primo classificato, il Riesling Alto Adige Val Venosta Doc, altri vini di pregio si sono distinti: il Riesling Alto Adige Doc Harrer della Cantina Colterenzio, e in terza posizione il Riesling Alto Adige Valle Isarco Doc dell’Azienda Taschlerhof, il Riesling Renano Trentino Doc Warth di Francesco Moser e il Riesling Oltrepò Pavese Doc Il Marinoni dell’Azienda Cà del Gè.

Rappresentanza regionale

La premiazione del concorso avverrà nella piazza del municipio di Naturno , durante la Giornata del Riesling, in cui saranno presentati i vini vincitori di ogni regione vinicola partecipante.

Magdalena Pratzner: il volto della manifestazione

Magdalena Pratzner, presidente della manifestazione, esprime la propria soddisfazione per il successo e l’unicità del Riesling nel riflettere le peculiarità del territorio in cui è coltivato. Sottolinea la capacità di questo vitigno di trasmettere l’essenza del luogo di provenienza.

La rinascita del Riesling nella Val Venosta

La Val Venosta si conferma come fulcro del Riesling in Italia, con vini coltivati su terreni ricchi di minerali e dalle caratteristiche peculiari. I vigneti unici della zona, situati tra i 600 e i 900 metri di altitudine su terreni rocciosi, godono di un clima secco e di notevoli sbalzi termici. Questi fattori contribuiscono alla produzione di Riesling di grande eleganza e freschezza, insieme ad altre varietà.

L’importanza delle cantine partecipanti

Le cantine partecipanti al concorso nazionale del Riesling contribuiscono al consolidamento e alla valorizzazione di un vitigno ricco di storia e tradizione, celebrato annualmente durante la Giornata del Riesling a Naturno.