Fornelli d'Italia

Il ristorante Alfredo alla Scrofa: eccellenza storica a Roma

di redazione Fornelli d'Italia

Pochi luoghi riescono a incarnare la storia e la tradizione come Alfredo alla Scrofa, il noto ristorante premiato oggi presso la Camera di Commercio di Roma. Questo prestigioso riconoscimento consacra Alfredo alla Scrofa come un’icona culinaria fondamentale della Capitale, inserendolo nel Registro delle attività imprenditoriali storiche della città.

Una Storia di Eccellenza

Alfredo alla Scrofa si distingue come il primo ristorante della Capitale ad essere premiato e incluso nel Registro delle attività imprenditoriali storiche. Questo riconoscimento rispecchia l’azienda come un modello di forza e struttura, in grado di adattarsi al mercato, soddisfare i clienti e anticipare le tendenze. Lorenzo Tagliavanti, presidente della Camera di Commercio di Roma, sottolinea l’importanza di questa affermazione.

Le Origini delle Fettuccine Alfredo

Il proprietario Mario Mozzetti condivide le emozioni legate a questo traguardo, sottolineando l’importanza di una storia che affonda le radici nel passato, con le celebri Fettuccine Alfredo. Questa prelibatezza nata come gesto d’amore, ideata da Alfredo di Lelio per la moglie, ha conquistato non solo il palato dei romani ma anche quello delle celebrità internazionali.

Una Consacrazione Hollywoodiana

Negli anni ’20, la fama delle Fettuccine Alfredo superò i confini nazionali quando Mary Pickford e Douglas Fairbanks, celebri attori di Hollywood, si innamorarono di questo piatto durante la loro visita a Roma. Il gesto di inviare a Alfredo di Lelio due posate d’oro con dedica speciale contribuì alla consacrazione internazionale delle Fettuccine Alfredo e del ristorante.

L’Arte di Mantecare

Ancora oggi, il segreto delle Fettuccine Alfredo risiede nella maestria con cui vengono preparate e mantecate “ad arte” dinanzi ai clienti affezionati del ristorante nel cuore di Roma.

Questo articolo è di proprietà esclusiva della ANSA.