Il gelato allo zafferano conquista l’estate 2021, ecco come farlo

di redazione Fornelli d'Italia

gelato zafferano

Il gelato è il dolce dell’estate per eccellenza, basti pensare che ne mangiamo circa 8 kg a testa l’anno. E ne siamo i maggiori produttori al mondo.

Se siamo tutti concordi sulla sua popolarità, quando si tratta di gusti e declinazioni il panorama è decisamente più eterogeneo. Dal classico fior di latte all’immancabile pistacchio le variazioni sul tema sono moltissime, potenzialmente infinite se aggiungiamo i trend estivi che di anno in anno vedono i maestri gelatieri cimentarsi nella creazione del gusto dell’estate.

Quale sarà il gusto dell’estate 2021?

In pole position c’è Leprotto cream, il gelato allo zafferano nato dalla sinergia tra l’iconico Zafferano Leprotto, Cosaporto.it – quality delivery presente in tutta Italia, e i migliori Maestri gelatieri italiani. Un gusto dal sapore deciso, il colore vivo e il profumo inteso, pronto a inebriarci sin dalle prime note.

Gli artigiani coinvolti raccontano un ritorno alle origini, agli ingredienti della terra e ai sapori genuini. Un gelato ricercato pensato per accontentare i palati più esigenti e conquistare anche i più scettici, che resteranno sorpresi dal gusto esplosivo di questo nuovo must have di stagione!

Il cibo del desiderio 2021 realizzato da Zafferano Leprotto e Cosaporto sarà disponibile in edizione limitata fino al 31 agosto anche presso La Dolceria Fregene, a Fregene (Fiumicino, Roma)

Ma c’è la possibilità di provare a farlo in casa? Certo.

Ecco la ricetta del gelato allo zafferano

Ingredienti

per un chilo di gelato

zucchero 175 gr
Zafferano Leprotto 1 bustina (0,16 gr)
latte intero 762 ml
panna 75 ml

Preparazione

  1. mescola il latte e la panna e sciogli all’interno lo Zafferano Leprotto
  2. unisci lo zucchero e mescola con una frusta
  3. rendi omogeneo con un minipimer
  4. porta a ebollizione mescolando continuamente
  5. manteca nella gelatiera (se non hai la gelatiera utilizza del gelato al fiordilatte, unisci lo Zafferano Leprotto e mescola con una frusta fino a quando non sarà ben amalgamato)
  6. Ora lascia riposare il tuo Leprotto cream in freezer per almeno 6 ore

Non resta che assaggiarlo…