La fregula con ceci e verdure avanzate è un piatto che incarna perfettamente la filosofia della cucina antispreco. Originaria della Sardegna, la fregula è una pasta di semola lavorata a mano, simile al couscous, ma più grossa. E visto che Sardegna è una delle mete più gettonate dell’Estate 2024 (e non solo), ecco spiegato un piatto tradizionale, molto in voga in Costa Smeralda.
La fregula viene spesso cucinata in brodo o con sughi semplici, ma in questa versione antispreco, la abbiniamo a ceci e verdure avanzate. Questo piatto non solo riduce gli sprechi alimentari, ma celebra anche i sapori semplici e genuini della tradizione sarda. È un piatto versatile, nutriente e facilmente adattabile agli ingredienti che hai a disposizione.
Ingredienti
- 200g di fregula
- 200g di ceci cotti
- 2 tazze di verdure avanzate (carote, zucchine, peperoni, ecc.)
- 1 cipolla
- 2 spicchi d’aglio
- 1 litro di brodo vegetale
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe, a piacere
- Prezzemolo fresco tritato per guarnire
Procedimento
- Preparare le verdure: Se le verdure avanzate sono crude, tagliale a pezzetti e saltale in padella con un cucchiaio di olio d’oliva fino a quando non sono tenere. Se sono già cotte, puoi utilizzarle direttamente.
- Soffriggere cipolla e aglio: In una pentola grande, scalda il restante olio d’oliva e soffriggi la cipolla tritata e gli spicchi d’aglio schiacciati fino a doratura.
- Aggiungere ceci e verdure: Aggiungi i ceci cotti e le verdure alla pentola, mescolando bene per amalgamare i sapori.
- Cuocere la fregula: Aggiungi la fregula alla pentola e versa il brodo vegetale. Porta a ebollizione, poi riduci il fuoco e lascia cuocere a fuoco lento per circa 15-20 minuti, o fino a quando la fregula è cotta e ha assorbito il liquido.
- Condire: Aggiusta di sale e pepe, e mescola bene.
- Servire: Servi la fregula con ceci e verdure calda, guarnita con prezzemolo fresco tritato.