Da Eggs Milano lunedì 1 luglio 2024 si inaugura un nuovo format «A cena con», che ospiterà grandi protagonisti della cultura e della gastronomia, per serate conviviali, in cui sarà possibile cenare fianco a fianco e ascoltare dalla loro viva voce i segreti e le curiosità di scrittori, chef, produttori di vino, giornalisti.
Per cominciare, in attesa della stagione vera che partirà a settembre, chi meglio di Tommaso Melilli, che riesce a unire in una sola persona la figura di chef – con la sua splendida Trattoria della Gloria sui Navigli – a quella di scrittore?
Dopo avere pubblicato in Francia diversi libri, Melilli ha esordito in Italia con «I conti con l’oste», per Einaudi. E mentre lavorava alla sua seguitissima rubrica sul Venerdì di Repubblica, ora arriva in libreria il nuovo lavoro, «Cucina aperta», per l’editore 66thand2nd. L’intenzione di Melilli è quella di spalancare le porte delle cucine dei ristoranti, per troppo tempo chiuse e inaccessibili, e raccontarci tutti i segreti.
«A cena con Tommaso Melilli» sarà l’occasione migliore per ascoltare qualche segreto, nell’intimità della cantina-degustazione di Eggs, con il suo tavolone sociale e la sua atmosfera speciale. Insieme a lui ci saranno Alessandro Trocino, socio di Eggs, sommelier e giornalista. E ci sarà anche la chef Barbara Agosti.
Il menù della cena
– Antipasto con il celebre tris di Strapazzi della chef Agosti, accompagnato da un calice di Birichén, il rifermentato biodinamico di Al di là dal fiume.
Carbonara a scelta dal nostro menu, accompagnata da un bianco macerato, il grecanico Sketta di Cantine Marilina o da un rosso leggero, il vino da merenda Scapigliato di Calafata.
Per chiudere, il dolce più amato da Eggs, l’OvoSodo, accompagnato da un bicchiere di Moscato Anarchia Costituzionale, di Walter Massa
Prezzo: 45 euro, vini inclusi
Data: 1 luglio, ore 20.30
Luogo: via Solferino 35, Milano
Prenotazione obbligatoria via telefono, allo 02-09972435
o direttamente sul sito www.eggsristorante.com