Roma – Josè Rallo, figura di riferimento delle Cantine Donna Fugata, condivide la sua visione sulla Sicilia e sulla produzione vinicola dell’isola, un universo dalle mille sfaccettature. “La Sicilia è un continente vitivinicolo” afferma Rallo, spiegando come l’isola racchiuda molteplici terroir che ne arricchiscono il panorama enologico. Dai vigneti di montagna a quelli di collina, fino alle vigne piantate sul suolo vulcanico di Pantelleria, ogni territorio regala caratteristiche uniche ai vini che ne derivano.
Donna Fugata, azienda di proprietà della famiglia Rallo, si è radicata in questi territori per creare vini che combinano immediata piacevolezza e complessità, capaci di regalare emozioni e raccontare la storia della terra siciliana. “Abbiamo lavorato per dare luce a vini che siano immediati, ma che offrano una profondità di sensazioni e una ricchezza di emozioni,” spiega Rallo, sottolineando l’attenzione della cantina nel rappresentare con autenticità la Sicilia.
La forza delle donne nel mondo del vino
“Essere donna, in questo settore, vuol dire portare determinazione, capacità di adattamento e flessibilità”, afferma Josè Rallo, riflettendo su come la presenza femminile abbia acquisito sempre maggiore rilevanza nel mondo vinicolo siciliano. La sua esperienza testimonia un crescente protagonismo delle donne, che insieme agli uomini, contribuiscono alla storia del vino siciliano.
Le donne, sottolinea Rallo, portano nelle aziende un approccio poliedrico e una gestione “multitasking” che sono oggi elementi essenziali per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione. “La donna riesce a essere portatrice di grande capacità di adattamento e flessibilità nei momenti più difficili – aggiunge -. Ed è capace anche di fare squadra con tanti uomini – e ce ne sono – che amano la nostra terra e i suoi prodotti”
Un impegno per la cultura del vino e della terra
Oltre alla qualità dei suoi vini, Donna Fugata si impegna nella promozione della cultura del territorio siciliano. L’azienda, sotto la guida della famiglia Rallo, continua a valorizzare le specificità di ogni area produttiva dell’isola, contribuendo a fare del vino siciliano un ambasciatore del Mediterraneo.
Questo approccio si riflette nella cura che Donna Fugata riserva a ogni bottiglia, frutto di un attento lavoro sulla vigna e sulla cantina, con l’obiettivo di racchiudere e trasmettere, a ogni assaggio, la forza e la bellezza della Sicilia.
Segui Fornelli d’Italia anche sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/fornelliditalia.it