Caponata di pesce spada. È una pietanza piuttosto comune in tutta la Sicilia ma apprezzata ormai in tutta Italia . Viene servita sempre più spesso come antipasto e raramente come secondo.
Ingredienti
per 6 persone
Kg 1 melanzane
gr 300 sedano
gr 200 olive verdi
gr 100 capperi
gr 200 concentrato di pomodoro
gr 150 cipolla
dl 1 aceto
gr 100 zucchero all’incirca
dl 4 olio di oliva
300 g pesce spada a quadrucci;
1 mazzetto menta;
sale, pepe, pinoli q.b.
Procedimento
Tagliare le melanzane a dadi di media grandezza ; farle spurgare in un colapasta con del sale e farle scolare e asciugare accuratamente dopo averle sciacquate .Lessare il sedano e le olive per alcuni minuti e metterle da parte, conservando l’acqua di cottura.
Scaldare l’olio di oliva, friggere le melanzane , dorarle e scolarle per bene. Rosolare la cipolla tritata finemente nell’olio di oliva,
aggiungere il sedano, i capperi e le olive continuare la cottura versando il concentrato di pomodoro e l’acqua di cottura delle olive e del sedano, a fine cottura aggiungere lo zucchero e l’aceto. Cuocere sino ad ottenere una salsa ben densa e gustosa.
Spadellare il pesce spada marinato con sale, pepe, mentuccia e olio; appena freddo unire anche le melanzane fritte alla salsa.
Tostare i pinoli e servire.
Segui Fornelli d’Italia anche sulla pagina facebook https://www.facebook.com/fornelliditalia.it/
Chef Mario Di Galbo classe 1966,formatosi negli anni 80 con i migliori Chef regionali (Chef
Francesco Paolo Cascino) e nazionali (Ruberti),la sua cucina spazia dai piatti tipici regionali al
food design,dal salato alla pasticceria con tecniche innovative come CBT (cottura bassa
temperatura) più sousvide.
Da 24 anni insegna cucina nella scuola alberghiera (Pietro Piazza Palermo). Membro dell’associazione cuochi e pasticcieri di Palermo e consulente di attività ristorative della zona