Biscotti: le nostre golose ricette

di FornellidItalia

Biscotti: le nostre golose ricette

Al burro, croccanti con semi di zucca, con olio extravergine, farina di farro o peccaminosi e al cioccolato. I biscotti sono facili da fare, ci fanno tornare bambini, fatti in casa sono sani e nutrienti. Ecco le nostre ricette, e un consiglio per prepararli al meglio

Nella ricetta originale venivano cotti due volte per renderli friabili e perfettamente conservabili. Dai più semplici frollini a base di pasta frolla, ai cookies americani che si dosano in palline di impasto, che poi si appiattisce in cottura, ce ne sono di infinite varietà.

Qualche consiglio di base però è sempre valido: non lavorate energicamente e troppo a lungo la pasta, meglio impastare a mano o con una planetaria a bassa velocità, raffreddate bene l’impasto prima di cuocerlo, diventeranno ancora più fragranti, e distanziateli bene nella teglia o si appiccicheranno in cottura. Fateli tutti grandi uguali, perchè cuociano uniformemente.
Gli impasti lievitati e la maggior parte dei dolci preferiscono il forno statico, mentre i biscotti posso essere cotti anche in quello ventilato, ma attenzione a dosare temperatura e tempo di cottura!

 

Segui su lacucinaitaliana.it