Fornelli d'Italia

Asti Docg: un’estate tra bollicine, eventi e paesaggi Unesco

di redazione Fornelli d'Italia

L’estate del Consorzio Asti Docg si profila come un’esperienza straordinaria per tutti coloro che desiderano immergersi nell’atmosfera unica dei paesaggi vitivinicoli Unesco di Langhe, Roero e Monferrato. La sinergia tra musica, sapori, tradizione e sport promette di offrire un cartellone di eventi che soddisferà i desideri dei turisti e degli amanti del vino.

Gli Appuntamenti dell’Estate 2024 dell’Asti Docg

Serata Magica a Castel Rocchero e Incontri D’Autore a Ricaldone

L’evento prende il via il 20 luglio a Castel Rocchero con una serata indimenticabile, caratterizzata da una cena a lume di candela accompagnata da piatti tipici piemontesi e vini locali, il tutto impreziosito da note jazz. Nel frattempo, a Ricaldone, si svolge “Isola in Collina”, una serie di incontri letterari tra i vigneti del Monferrato.

Mostra “Novant’Anni di Bollicine” e Altri Eventi Itineranti

Da non perdere fino al 7 agosto a Castagnole Lanze la mostra itinerante “Novant’anni di bollicine”, un’occasione unica per ripercorrere la storia e l’evoluzione del Consorzio Asti Docg attraverso manifesti, filmati e immagini. Questo viaggio continuerà poi ad Acqui Terme e Santo Stefano Belbo.

Acqui Wines Days a Acqui Terme e Festa delle Figlie a Bubbio

Ad Acqui Terme, insignita del titolo di città europea del vino 2024, si terranno gli Acqui Wines Days , un’opportunità imperdibile per immergersi nell’universo enogastronomico. Nel mentre, Bubbio festeggia la “Festa delle Figlie” con una serie di eventi e sapori tipici.

Palio di Asti e Ultra Trail del Moscato 2024

Il 1° settembre si svolge il Palio di Asti, una delle tradizioni più antiche d’Italia, che anticipa la Douja d’Or , un evento dedicato al Moscato d’Asti. Gli amanti dello sport potranno concludere l’estate partecipando all’Ultra Trail del Moscato 2024 a Santo Stefano Belbo , una competizione che si articola in quattro percorsi di gara differenti.

TrEno: Il Viaggio Enogastronomico in Treno

Dal 21 settembre, riparte TrEno, il primo treno enogastronomico d’Italia con locomotiva a vapore e carrozze degli anni ’30. Cinque itinerari che partono da Torino Porta Nuova offriranno esperienze uniche tra cui le Cattedrali sotterranee Unesco di Canelli, il percorso dal Moscato alla Grappa a Canelli, la scoperta della Barbera Docg a Nizza Monferrato, il Brachetto di Acqui Terme e Castagnole delle Lanze con Neive.