A Grottaferrata “Vigne, Oliveti e Cucine Aperte 2021”

di redazione Fornelli d'Italia
vigne grottaferrata
vigne grottaferrata

Sei cantine apriranno i propri vigneti e uliveti a turisti enogastronomici, wine lovers, olive oil lovers, operatori del settore enogastronomico e turistico e a chiunque abbia voglia di vivere una bella esperienza enogastronomica, in un ambiente naturale e storico unico.

Stiamo parlando dell’iniziativa “Vigne, Oliveti e Cucine Aperte”, organizzata dall’associazione Vignaioli in Grottaferrata, in collaborazione con la Città di Grottaferrata e le associazioni Ristoratori in Grottaferrata e Gustati Grottaferrata, del 19 e 20 giugno, dalle ore 10 alle ore 19.
Le aziende protagoniste sono Agricola Capodarco, Castel de Paolis, Emanuele Ranchella, Gabriele Magno, La Torretta, Villa Cavalletti. Le visite alle aziende saranno offerte gratuitamente

Poter degustare vini e oli evo di grande qualità, nel luogo di pregio in cui vengono prodotti, proprio nel momento in cui i loro profumi si diffondono con maggiore intensità nell’aria del vigneto e dell’uliveto, diventa un’esperienza che non si dimentica.

L’esperienza sarà arricchita dall’assaggio dei prodotti d’eccellenza delle cantine, della gastronomia tradizionale a km 0 del territorio e dalla cucina golosa dei ristoranti che aderiscono all’iniziativa. Ci sarà poi la possibilità, presso alcune delle aziende associate, di consumare all’ombra degli olivi, tra i filari o in cantina, golosi pranzi non solo tipici, ma anche espressione della vera cucina tradizionale e storica della ristorazione del territorio, a cura delle associazioni Ristoratori in Grottaferrata e Gustati Grottaferrata.

Due giorni di pausa, lontani dal caos, in cui potrete immergervi in un ambiente di relax, storia, natura ed eccellenza enogastronomica, in cui avrete anche l’opportunità di approfondire la cultura del vino e il lavoro dei Vignaioli in Grottaferrata.

Sarà attivo un servizio di navetta attivo tra le aziende, per raggiungerle più comodamente.

CONTATTI

Per visitare Villa Cavalletti, struttura anche ricettiva e alberghiera, dalle 10 alle 19, sarà necessaria la prenotazione all’indirizzo: info@villacavalletti.it

Si potrà pranzare solo presso alcune delle cantine o presso ristoranti del comune aderenti all’iniziativa e facenti parte delle associazioni Ristoratori in Grottaferrata e Gustati Grottaferrata.

Il pranzo presso le cantine dovrà essere necessariamente prenotato:
Villa Cavalletti (cucina in collaborazione con l’Istituto Alberghiero Maffeo Pantaleoni) – info@villacavalletti.it – Tel 06945416001 e Whatsapp 339 387 7250
Gabriele Magno (cucina a cura di Gustati Grottaferrata) – info@gabrielemagno.it
Castel De Paolis (cucina a cura di Gustati Grottaferrata) – info@casteldepaolis.com – Cell e Whatsupp 335 562 7667
Agricola Capodarco (cucina a cura di Agricola Capodarco) – contatti@agricolturacapodarco.it

VISITGROTTAFERRATA TOUR

In occasione di questo evento, verrà proposto anche il servizio di “VisitGrottaferrata Tour”, iniziativa nell’ambito del turismo volta a rilanciare tutto il patrimonio culturale e produttivo del territorio grottaferratese. Ogni terza domenica del mese, a partire proprio dal 19 e 20 giugno, i visitatori e i cittadini avranno a disposizione una navetta gratuita, con partenza da Piazzale San Nilo, per nei luoghi di interesse culturale, storico ed esperienziale del comune.

Segui Fornelli d’Italia anche sulla pagina facebook https://www.facebook.com/fornelliditalia.it/

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *