Risotto All’Amarone, Castagne arrosto e Aglio nero fermentato
Ingredienti
per 4 porzioni
280gr Riso Carnaroli
750ml Amarone della Valpolicella
100gr Castagne italiane
20gr crema di aglio nero fermentato
80gr Parmigiano reggiano 24 mesi
80gr Burro Alta qualità
40gr Acqua
Procedimento:
Sbucciamo e peliamo accuratamente le castagne, adagiamole in una teglia e tostiamole in forno già caldo a 180 gradi per 20 minuti. Appena tolte dal forno le frulliamo con l’acqua fino ad ottenere una crema bella liscia, aggiustiamo il sapore con del sale e facciamo riposare in frigo.
In un pentolino facciamo tostare il riso per qualche minuto, sfumiamo con l’amarone fino a coprire bene il riso e iniziamo la cottura, aggiustiamo di sale, ogni tanto aggiungiamo vino per ultimare la cottura di 11 minuti. trascorso il tempo togliamo il pentolino dal fuoco e iniziamo la mantecatura, mettiamo il burro e il parmigiano mescolando bene fino a quando non si crea una bella cremina, a questo punto impiattiamo. Sul fondo di un piatto piano adagiamo il riso, con la crema di castagne formiamo delle strisce su tutto il risotto e facciamo dei puntini di crema di aglio nero.
A questo punto serviamo il nostro risotto all’amarone in versione autunnale.
Segui Fornelli d’Italia anche sulla pagina facebook https://www.facebook.com/fornelliditalia.it/
Nasce in Calabria il 23/12/90 e si diploma all’istituto alberghiero. “Già all’età di 14 anni – racconta – ho iniziato a lavorare d’estate in un ristorante vicino casa, in provincia di Vibo Valentia”.
Appena diplomato inizia da subito a girare l’Italia, lavorando nelle migliori cucine anche di ristoranti stellati.
A marzo del 2021 arriva a Cà del Moro wineretreat, in provincia di Verona, nella bellissima realtà della valpantena.
“Qui – spiega – oltre al ristorante dove nei piatti facciamo ricerca del territorio interpretandolo in chiave moderna, produciamo anche vini, tra cui un ottimo Amarone pluripremiato. La nostra cucina è identificativa e concreta, in ogni piatto ogni cosa ha un suo gusto e sapore ben definito e identificativo, che ci riporta indietro nel tempo e ci riporta alla tradizione”.