Pera sciroppata allo zafferano e liquirizia, gelato al cocco e crumble alla noce
Ingredienti
x 4 persone
4 pere Williams
1 l acqua
500g zucchero
1/2 bustina di zafferano
1 radice di liquirizia
Gelato al cocco
100g zucchero
100g noci tritate
100g burro
100g farina di riso
Preparazione
Pelare le pere, in una pentola abbastanza alta far bollire l’acqua con lo zucchero, lo zafferano e la liquirizia. Mettere nella pentola le pere e cuocere x 15 minuti circa.
Impastare insieme lo zucchero, le noci tritate, il burro e la farina di riso e riposare in frigo x 1 ora. Trascorso il tempo di riposo grattugiare grossolanamente la “frolla” ottenuta, disporre su una placca con carta forno formando dei dischi del diametro poco più grande di ogni pera e cuocere x 8 minuti a 175°.
Far raffreddare le pere. Impiattare il dolce mettendo un disco croccante al centro del piatto, appoggiarvi sopra una pera e una quenelle di gelato. decorare a piacere con fiori e germogli.
Sara Galli, classe 1982, già da bambina dimostra una forte predisposizione per tutto quello che riguarda la cucina, Si iscrive alla scuola alberghiera e ottiene il diploma all’istituto Carlo Porta di Milano nel 2001. Dopo numerosi stage in hotel della zona, tra cui il Four seasons hotel con lo chef Sergio Mei, trova il primo impiego a Como come aiuto pasticcera e si trasferisce. Da questo momento i suoi dessert iniziano ad essere conosciuti sul lago e cresce professionalmente continuando a sperimentare tecniche nuove avvicinandosi anche al cake design.
La pasticceria però non è una vera e propria passione ma un passaggio obbligato per diventare secondo chef al ristorante Acqua dolce di Carate Urio prima e all’albergo Belvedere(ex locanda bonelli della soap vivere) di Torno poi fino ad arrivare ad oggi, dove è chef in un ristorante vicino al centro di Como dove la sua cucina classica ma con un tocco di modernità la fa da padrona… La locanda dei giurati.