Spaghettini di riso (Capelli d’angelo) con verdure e gamberi
Ingredienti
Gr 200 Spaghettini di riso
Gr 50 Carote
Gr 50 Zucchine
Gr 30 Porri
Gr 30 cipolla novella
12 Gamberi di pezzatura media
Sesamo
Papavero
Un cucchiaio di salsa di soia
Un cucchiaino da caffè di olio di sesamo
Gr 80 Germogli di fagioli
3 cucchiaio di media grandezza di Oster sauce (salsa d’ostrica)
Coriandolo fresco per decorare
Preparazione
Lavorare tutte le verdure lavandole e affettandole nella maniera più sottile magari con l’aiuto di un affettatrice o attrezzo manuale con lamella. Ricavare degli spaghettini di verdura e tenerli in acqua fino al momento del condimento.
Grigliare i gamberi per un minuto ad entrambi i lati. Fate saltare in una padella con un filo di olio il sesamo e il papavero per renderlo più croccante.
Cuocere gli spaghetti in acqua bollente per un minuto e passarli in acqua fredda possibilmente con ghiaccio.
L’operazione deve essere veloce. alzare gli spaghetti dall’acqua fredda e farli scolare.
Condite con la salsa di soia, olio di sesamo, salsa d’ostrica, semi di papavero e sesamo, aggiungete le verdure a julienne, i germogli di fagiolo, i gamberi e sistemate in piatti da portata o centro tavolo. Decorate con coriandolo fresco.
Segui Fornelli d’Italia anche sulla pagina facebook https://www.facebook.com/fornelliditalia.it/
Ciro Salatiello è nato a Calvizzano, un paesino a Nord di Napoli, ha frequentato l’istituto alberghiero di Formia. Le sue esperienze migliori si riassumono nella pubblicazione di tre libri: “In cucina con Ciro Salatiello”, scritto in collaborazione con i medici sociali del Calcio Napoli, “Gli ingredienti di una vita”, la scoperta della storia che si cela dietro antiche ricette e documenti storici inediti, e “La cucina napoletana”, in cui dedica un capitolo al suo prodotto, il Kepurp, alternativa italiana al Kebab. Ha partecipato a programmi televisivi nazionali e ad una rubrica gastronomica radiofonica, “Le ricette dei Campioni”.