Pesto di sedano e noci: ricetta furba per crostini e primi piatti originali
Il pesto di sedano è una ricetta col sedano furba e velocissima. Io l’ho scoperta un po’ per caso, ma non l’ho più lasciata!
Le foglie di sedano sono uno di quegli ingredienti che abbiamo quasi sempre in casa o nell’orto. Allora mi è venuto da chiedermi: quali ricette col sedano potrei provare?
Perché non un pesto diverso dal solito?
Ho provato anche la versione del pesto di mandorle e sedano, o quella coi pinoli, ma preferisco di gran lunga questa ricetta del pesto sedano e noci.
Il sapore è deciso, con un retrogusto leggermente “amarognolo”, ma molto buono sia per preparare dei crostini, sia per condire un primo piatto di pastasciutta.
Sperimentate pure le varianti che preferite. L’unica cosa importante è utilizzare del bel sedano fresco. Se proviene dal vostro orticello… bhe, anche meglio!
La verdura fresca è sempre ottima, leggera e ricca di proprietà benefiche per il nostro organismo.
Quindi sarà un piacere portarlo in tavola! Vediamo tutte le dosi e gli ingredienti per preparare il pesto fatto in casa con sedano e noci.
Pasta con le noci e sedano: pesto gustoso e velocissimo
Ingredienti per una ciotola di pesto di sedano:
- 1 mazzo di sedano fresco
- 10 noci
- 1/2 limone
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale e pepe q.b.
Procedimento:
1) Per prima cosa laviamo per bene le foglie di sedano, eliminando i gambi troppo spessi.
2) Uniamo il sedano nel frullatore insieme alle noci, il succo di mezzo limone, un filo d’olio extravergine e un pizzico di sale e pepe. Frulliamo il tutto fino a ottenere un pesto omogeneo.
3) Condiamo la pasta col pesto di sedano, oppure serviamolo in una ciotolina, accompagnato da fette di pane abbrustolito o crostini.
Et Voilà!
Una preparazione diversa dalle altre ricette col sedano, semplice e buona.
Per non perderti la prossima Ricetta di Gusto, condividila sul tuo profilo!
A prestissimo! :-*
The post Pesto di sedano appeared first on .