Lo Sformato di zucchine è un secondo piatto delizioso, perfetto anche come piatto unico o antipasto. Un grande classico della cucina italiana, conosciuto anche con il nome di Flan. Si tratta di un Tortino di verdure a base di purea di zucchine, uova e formaggio, prima farcito a piacere, poi cotto al forno e infine “sformato” ; dove assume la tipica forma e la delicata consistenza morbida, quasi cremosa a tratti filante; avvolta da una crosticina croccante e dorata! Insomma una golosità unica!
Come ogni ricetta tradizionale esistono diverse versioni .oggi vi regalo quella che considero , dopo vari esperimenti la Ricetta perfetta dello Sformato di zucchine per gusto, consistenza e facilità di esecuzione. Si tratta di una ricetta semplice, avrete solo bisogno di un pò di tempo a disposizione per cuocere le zucchine e privarle della loro acqua! Il segreto per un risultato ottimale è ottenere una purea asciutta , una volta ottenuta la base, si assembla in 5 minuti! In questo caso ho scelto di farcire il mio Tortino di zucchine con prosciutto cotto e scamorza ma voi potete aggiungere un ripieno a scelta come formaggi, affettati, altre verdure, olive, avanzi, dando vita a gustose varianti! Inoltre potete anche scegliere di cuocere in stampi monoporzioni o per muffin, dando vita a deliziosi Sformatini di zucchine. Ottimo caldo e filante non solo come secondo piatto insieme ad un gustoso contorno di stagione, ma anche come antipasto oppure piatto unico . Lo Sformato di zucchine è perfetto da preparare in anticipo, cuocere al momento oppure riscaldare il giorno dopo!
Scopri altri Sformati di verdure :
Sformato di patate (il classico con la purea di patate e ripieno filante)
Sformato di zucca ( deliziosa versione con la polpa di zucca al forno)
Ricetta Sformato di zucchine
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
Quantità per uno stampo da 16 a 20 cm ( più largo sarà lo stampo, più risulterà basso lo sformato) |
---|
|
Come fare lo Sformato di zucchine
Prima di tutto affettate le zucchine ponetele in una pentola capiente con 1 filo d’olio e basilico , girate e lasciate cuocere a fuoco lento girando spesso per 15 – 20 minuti, il tempo che diventeranno morbide. Non aggiungete acqua, perché tireranno fuori loro stesse il succo, correggete di sale.
Poi frullate con un minipimer . Se l’impasto è molto acquoso strizzate in un canovaccio pulito per ricavare una purea abbastanza asciutta.
Infine aggiungete le uova, il grana, il pecorino e mescolate bene:
Poi imburrate una teglia e infarinate con il pangrattato.
Aggiungete la metà dell’impasto nella teglia a cerchio apribile formate delle parti con un buco al centro dove aggiungerete prosciutto e scamorza
Infine aggiungete il resto dell’impasto, coprite con una manciata di pan grattato e pezzetti di burro:
Poi cuocete in forno statico ben caldo a 180° per 30 – 40 minuti, poi azionate il grill e posizionate nella parte alta , lasciate dorare per almeno 10 minuti ancora.
Infine sfornate e sformate dal cerchio, aspettate che si raffreddi 5 minuti e servite!
Ecco pronto il vostro Sformato di zucchine
Conservate a temperatura ambiente per qualche ora, poi in frigo per circa 3 giorni.