Crema di basilico Veg: leggera, gustosa e versatile per antipasti e primi
La crema di basilico versione vegan, ovvero senza latticini e derivati animali, è una salsa verde leggera semplice e “furba”.
Io la preparo quando ho pochissimo tempo ma ho voglia di un antipasto semplice, con un occhio in più alla linea. Perché – diciamocelo – le salse pronte confezionate sono buone, ma poi chi ci pensa al fisico??
Questa ricetta light è altrettanto ricca di sapore, ma povera di calorie.
Come la sua “sorella” crema di sedano, si prepara con delle foglie di basilico fresco e pochi altri ingredienti come il succo di lime.
Vediamo che cosa ci serve e come preparare questa ricetta col basilico, una vellutata dai mille usi, perfetta come condimento per la pastasciutta, oppure da servire su crostini al naturale o abbrustoliti.
Ricetta vellutata di basilico cremosa e saporita
Ingredienti:
- 45 gr basilico
- 2 coste di sedano
- 1/2 litro d’acqua
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale q.b.
Procedimento:
1) Per prima cosa lavare bene le foglie di basilico e i gambi di sedano. Tagliare i gambi a tocchettini e farli lessare per qualche minuto nell’acqua bollente.
2) Una volta ammorbidito il sedano, inseriamo i gambi nel mixer insieme alle foglie di basilico private del gambo, un pizzico di sale e l’olio extravergine. Potete usare per questa operazione anche il frullatore a immersione.
3) Frullare bene il composto di vellutata di basilico e sedano, fino a ottenere una crema omogenea, né troppo densa né troppo liquida.
Et Voilà!
La nostra maionese verde vegana è pronta per accompagnare crostini, tartine o pasta!
Una crema con foglie di basilico e sedano semplice e buona.
Se la ricetta di gusto ti è piaciuta, condividila sul tuo profilo e lasciami un commento, mi fa sempre piacere leggerli e rispondere. 🙂
Alla prossima ricetta sfiziosa!
The post Crema di basilico appeared first on .