Procedimento
Pulisci i carciofi eliminando le foglie esterne più dure, scarta la parte finale del gambo e rimuovi lo strato esterno fibroso. Taglia la punta con le spine del carciofo mantenendo circa 2/3 del frutto. Dividi il carciofo a metà ed elimina la barba interna. Durante la pulizia utilizza dei guanti oppure bagna le mani con del succo di limone.
Disponi mano a mano i carciofi puliti in una teglia e bagnali con del succo di limone per evitare che ossidino. Condiscili con scorza di limone, sale, pepe e aglio. Noi abbiamo grattugiato uno spicchio direttamente sopra i carciofi e due o tre li abbiamo lasciati interi in teglia. Aggiungi abbondante rosmarino e cuoci in forno a 190°C coprendo la teglia con carta di alluminio per circa 45-60 minuti o finché morbidi.
Nel frattempo prepara la maionese. Metti tutti gli ingredienti tranne l’olio in un bicchiere per frullatore ad immersione. Frulla fino ad ottenere un composto omogeneo poi aggiungi a filo l’olio sempre frullando fino ad ottenere la consistenza desiderata. Se necessario aggiusta di sale.
Servi i carciofi con la maionese e intingi una foglia alla volta. Non riuscirai più a fermarti!
!function(f,b,e,v,n,t,s)
{if(f.fbq)return;n=f.fbq=function(){n.callMethod?
n.callMethod.apply(n,arguments):n.queue.push(arguments)};
if(!f._fbq)f._fbq=n;n.push=n;n.loaded=!0;n.version='2.0';
n.queue=[];t=b.createElement(e);t.async=!0;
t.src=v;s=b.getElementsByTagName(e)[0];
s.parentNode.insertBefore(t,s)}(window,document,'script',
'https://connect.facebook.net/en_US/fbevents.js');
fbq('init', '411331892675270');
fbq('track', 'PageView');