La sushi cake è una ricetta gustosa e originale che si ispira al classico sushi giapponese, rivisitato in versione torta. Una pietanza elegante e deliziosa per stupire i vostri ospiti. Si tratta di una preparazione a strati che abbiamo realizzato con alga nori, riso per sushi, salmone, cetriolo e avocado, ma che potete arricchire con gli ingredienti che preferite o che avete a disposizione. La preparazione è semplice: una volta assemblata la torta, vi basterà lasciarla in frigo per un paio di ore, prima di decorarla e servirla, colorata e irresistibile. Ecco i passaggi per prepararla.
Come preparare la sushi cake o torta di sushi
Cuocete il riso per sushi e tenetelo da parte (1). Lavate il cetriolo e tagliatelo a fettine sottili. Tagliate il salmone fresco a strisce e poi in cubetti (2). Mettetelo in una ciotolina con semi di sesamo, olio extravergine e salsa di soia e mescolate, così da farlo insaporire (3). Pulite l’avocado a tagliatelo a fettine.
Componete la vostra torta in uno stampo a cerniera da 22-24 centimetri di diametro: mettete sul fondo un foglio di alga nori e aggiungete il primo strato di riso (4), il cetriolo a fette e il salmone a cubetti (5). Proseguite con un altro foglio di alga nori, riso, avocado e salmone e continuate fino a terminare con uno strato di riso (6). Lasciate in frigo la torta per almeno 2 ore.
Decorate con caviale, wasabi e avocado, come nella nostra preparazione (7) oppure come suggerisce la vostra fantasia. La sushi cake è pronta (8), tagliatela a fette e servitela (9).
Consigli
Potete sostituire il riso per sushi con il riso Arborio e farcire la torta di sushi con altri ingredienti, ad esempio potete utilizzare il tonno freschissimo e già abbattuto al posto del salmone, aggiungere anche una carota tagliata a fettine, formaggio cremoso e così via, in modo da personalizzarla in base ai vostri gusti.
Per rendere più saporito il riso, una volta scolato, conditelo con un mix di aceto di riso, zucchero e sale e lasciate riposare prima di utilizzarlo.
Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche le ciambelle di sushi, gustose e colorate, oppure i timballi di sushi, preparazioni monoporzione ideali come sfizioso antipasto.
Conservazione
È consigliabile consumare la sushi cake al momento della preparazione, dato l’utilizzo di ingredienti freschi e delicati. Potete conservarla al massimo per 1 giorno in frigorifero, ben coperta.
window._fpcmp.push(function(gdpr)
{
!function(f,b,e,v,n,t,s) {if(f.fbq)return;n=f.fbq=function(){n.callMethod?
n.callMethod.apply(n,arguments):n.queue.push(arguments)};
if(!f._fbq)f._fbq=n;n.push=n;n.loaded=!0;n.version='2.0';
n.queue=[];t=b.createElement(e);t.async=!0;
t.src=v;s=b.getElementsByTagName(e)[0];
s.parentNode.insertBefore(t,s)}(window, document,'script',
'https://connect.facebook.net/en_US/fbevents.js');
fbq('init', '2535976253391930');
fbq('track', 'PageView');
//fbq('track', 'ViewContent');
//send custom checkpoints event
(function () {
var checkPoints = [10, 20, 40, 60, 90, 120, 180, 240, 300].sort(function(a, b) {
return a - b;
}); //seconds
var checkPointIndex = 0;
var f = function(){
var data = {
instant: checkPoints[checkPointIndex]
};
console.log("[FB PIXEL] send custom event ViewContentCheckPoint ", data, " on account " ,"2535976253391930" , " currentTime in seconds ",
new Date().getTime() / 1000);
fbq('trackCustom', 'ViewContentCheckPoint', data);
checkPointIndex++;
if(checkPointIndex < checkPoints.length) {
setTimeout(f, (checkPoints[checkPointIndex] - checkPoints[checkPointIndex-1]) * 1000)
}
};
if(checkPoints.length){
setTimeout(f, checkPoints[checkPointIndex] * 1000)
}
})();
});
Segui su cookist.it