Il Rotolo alle fragole è un dolce fresco e delizioso perfetto per la primavera! Si realizza con una base soffice di pasta biscotto che prima viene farcita con una composta di fragole fresche in pezzi e crema al mascarpone e panna, poi arrotolata e lasciata a riposo; dove tutti gli ingredienti si assestano insieme e si ottiene un Rotolo alla fragola strepitoso! Morbido a tratti cremoso dal gusto intenso e di questo frutto! Poesia per le papille gustative!
Si tratta di una preparazione facile e veloce. Per la base si monta tutto insieme e cuoce 12 minuti. Mentre la base e in preparazione e raffreddamento si cuociono le fragole. Il tempo di assemblare insieme e il vostro dolce è pronto per riposare in frigo. Al posto della crema al mascarpone potete utilizzare solo la panna montata e realizzare un Rotolo panna e fragole squisito ! oppure scegliere di farcire con una golosa Mousse di fragole! quest’ultima, proprio come la crema al mascarpone, resta più densa, conserva maggiormente la forma e le girelle si tagliano più perfettamente! A Voi la scelta! Perfetto come dessert freddo di fine pasto, un pò come il Tiramisù alle fragole, Potete prepararlo con largo anticipo, tenerlo in frigo sigillato e spolverarlo di zucchero e affettarlo al momento! Andrà letteralmente a ruba tra grandi e piccoli!
Scopri anche:
Torta alle fragole (un dolce soffice e delicato con tante fragole dentro l’impasto che regalano profumo e gusto!)
Rotolo alle fragole
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
Quantità per 6 persone |
---|
Base soffice arrotolata:
Crema al mascarpone:
Composta di fragole:
Per Completare:
|
Come fare il rotolo alle fragole
Prima di tutto, preparate la base seguendo il procedimento che trovate in: PASTA BISCOTTO
arrotolatela come indicato e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente sigillata.
Poi lavate, asciugate e tagliate le fragole a pezzi grandi, aggiungete lo zucchero e la buccia di limone.
Ponete su fuoco basso e girate in continuazione per circa 15 minuti. Dovrete ottenere un composto morbido, non liquido ma viscoso, ma con pezzi visibili.
Lasciate raffreddare completamente prima a temperatura ambiente 10 minuti, poi riponete in frigo.
Poi montate il mascarpone freddo con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso e morbido. aggiungete con una spatola la panna precedentemente montata a parte, con movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontare la crema.
Infine srotolate la pasta biscotto quando è fredda e distribuire la composta di fragole fredda lungo tutta la superficie:
Poi aggiungete la crema al mascarpone a cucchiai:
Per evitare di mischiare composta e crema, procedete a spalmare la crema al mascarpone molto lentamente, con un coltello affilato, realizzando uno strato bianco, completamente sopra le fragole.
Infine arrotolate stretto cercando di curvare bene il primo pezzetto di pasta biscotto , in modo da non perdere la forma :
Arrotolate in questo modo fino alla fine, dove vi troverete della crema e composta in eccesso, niente paura, spalmatela lungo la chiusura, servirà come punto d’attacco e anche come decorazione.
Infine sigillate il rotolo nella pellicola
Poi lasciate raffreddare in frigo sigillato per almeno 1 h prima di tagliarlo.
Quando andate a srotolare il rotolo non sballottatelo troppo, tagliate i due margini, livellate il punto di attacco in modo che sia visibile la crema al mascarpone e le fragole, spolverate di zucchero a velo!
Ecco il Rotolo alle fragole pronto per essere servito in tutta la sua golosità!
Potete conservare in frigo per circa 3 giorni, meglio se sigillato nella sula pellicola in modo che non perde morbidezza! Volendo, potete anche congelarlo.