Festa dell’Olio e del Vino Novello di Vignanello 2024: un viaggio tra sapori e tradizioni

Dal 8 al 17 novembre, il borgo di Vignanello celebra la XXVI edizione della Festa dell’Olio e del Vino Novello, con degustazioni, rievocazioni storiche e itinerari enogastronomici tra frantoi e cantine.
sagra olio e vino a vignanello sagra olio e vino a vignanello

Torna anche quest’anno, nella suggestiva cornice della Tuscia viterbese, la tradizionale Festa dell’Olio e del Vino Novello di Vignanello, giunta alla sua XXVI edizione. L’evento, atteso da appassionati e visitatori, si svolgerà nei weekend dall’8 al 10 novembre e dal 15 al 17 novembre, offrendo un ricco programma di attività che valorizzano due delle eccellenze più rappresentative del territorio: l’olio e il vino novello.

Un programma tra gusto e cultura

Durante i due weekend, il borgo di Vignanello si animerà di sapori, colori e tradizioni legate al mondo enogastronomico. Il programma della festa comprende percorsi enogastronomici guidati da esperti che accompagneranno i visitatori tra frantoi e cantine locali, con l’opportunità di scoprire i segreti della produzione dell’olio extravergine e del vino novello. Gli itinerari attraverseranno uliveti, frantoi e cantine storiche scavate nel tufo, offrendo degustazioni e la possibilità di acquistare prodotti locali direttamente dai produttori.

Visite guidate porteranno i visitatori alla scoperta del Castello Ruspoli e dei caratteristici “connutti”, i percorsi sotterranei che attraversano il borgo. Oltre alle escursioni culturali, la Sala Consiliare ospiterà degustazioni di olio guidate, mentre una cantina storica sarà il palcoscenico per le degustazioni di vino.

Advertisement

Degustazioni e piatti della tradizione

I ristoranti e le cantine locali proporranno per l’occasione menu a tema ispirati alla tradizione culinaria vignanellese, molti dei quali tratti dall’antico ricettario di Nonna Angelina. Tra i piatti tipici che sarà possibile degustare spiccano gli gnocchi fatti a mano “co’ a gratacacio”, lo spezzatino con olive nere, i tradizionali crucchi e il pamparito, un pane locale aromatizzato all’anice. Il tutto sarà accompagnato dal vino delle cantine del territorio.

Le degustazioni saranno disponibili presso le cinque taverne allestite per l’evento, tra cui le Segrete del Castello Ruspoli e la Taberna Julianellum, dove sarà possibile assaporare i piatti tipici in un’atmosfera conviviale.

Rievocazioni storiche e spettacoli

L’aspetto culturale e storico sarà protagonista della festa, grazie a una serie di rievocazioni storiche che offriranno uno sguardo al passato del borgo. Tra gli eventi principali, “La Nascita della Contea di Julianello” e “La Rivolta del 1553” narreranno le vicende legate a Ortensia Farnese, signora di Vignanello. Le botteghe del centro storico si animeranno con dimostrazioni di antichi mestieri, offrendo ai visitatori un’immersione nella vita di un tempo.

Inoltre, non mancheranno spettacoli dal vivo, tra cui concerti in piazza, esibizioni di giocoleria itinerante e le imperdibili performance degli Sbandieratori e Musici di Vignanello.

Un evento per tutti, anche per i camperisti

La Pro Loco di Vignanello ha pensato anche agli amanti del campeggio, organizzando la 13ª edizione del raduno camper “Memorial Francesco Annesi”. Oltre a una nuova area di sosta attrezzata, i camperisti potranno partecipare a eventi come il trekking urbano della domenica e il tradizionale Saluto di benvenuto del sabato pomeriggio. La partecipazione al raduno richiede prenotazione tramite il sito ufficiale.

Per maggiori informazioni sugli eventi, per prenotare le visite guidate e per consultare i menu disponibili, è possibile visitare il sito ufficiale della manifestazione: www.prolocovignanello.org.

Segui Fornelli d’Italia anche sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/fornelliditalia.it
Advertisement