Calici di stelle 2024: tutti gli eventi da non perdere in Piemonte

Stefano Vercelloni, vicepresidente Città del Vino: “Tanti appuntamenti tutti da vivere nei nostri comuni”
vino vino

Torino – Calici di Stelle 2024 ai nastri di partenza in Piemonte. Dal 3 al 15 agosto tanti appuntamenti in tutta la regione, nei comuni Città del Vino, in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino. Degustazioni, eventi, esperienze sensoriali, arte, emozioni, nei centri storici, più belli di una regione centrale per l’enologia internazionale per l’appuntamento dell’estate.  Ammirando le stelle degustando un buon calice di vino.

“Tanti appuntamenti in Piemonte da vivere nelle serate di Calici di Stelle – sottolinea Stefano Vercelloni, vicepresidente nazionale Città del Vino – nei comuni Città del Vino. Nelle piazze delle Città del Vino torna il grande evento enologico dell’estate: i nostri comuni sono pronti ad accogliere i tanti turisti e winelover, animando i centri storici, nel migliore dei modi, incentivando la cultura del vino di qualità, del bere consapevole e delle tante realtà enologiche che possiamo vantare”.

TUTTI GLI APPUNTAMENTI IN PIEMONTE

BAROLO (Cuneo) Sabato 10 Agosto BANCO DI ASSAGGIO “BAROLO DI BAROLO”, ARTE, ASTRONOMIA E INTRATTENIMENTO

Con il coordinamento affidato alla Barolo & Castles Foundation in sinergia con la Pro loco di Barolo ed il Comune di Barolo , Calici di Stelle andrà in scena al Castello comunale Falletti di Barolo e presso la panoramica piazza Falletti.

Come ogni anno, il WiMu – Museo del Vino a Barolo, sarà eccezionalmente aperto in notturna fino alla mezzanotte, offrendo ai visitatori un’esperienza indimenticabile. Dalle 19.30 alle 24.00 (con chiusura della biglietteria alle 23.00), gli appassionati di vino potranno ammirare lo spettacolo della volta celeste e degustare il Barolo, all’interno di una vera e propria esperienza multisensoriale.

A partire dal tardo pomeriggio e fino a sera inoltrata, la piazza principale di Barolo si trasformerà inoltre in un grande Banco d’Assaggio denominato “Barolo di Barolo”, coinvolgendo le aziende vitivinicole del Comune. Oltre al vino, i partecipanti potranno degustare prosciutto crudo, grazie alla collaborazione con il Consorzio di Tutela e Promozione del Crudo di Cuneo ed i formaggi del caseificio Moris di Caraglio. L’intero evento sarà accompagnato da un suggestivo intrattenimento musicale.

Grazie alla collaborazione con l’Osservatorio di Pino Torinese, saranno disponibili telescopi per scoprire il cielo in compagnia di esperti. Un’opportunità unica per gli amanti dell’astronomia e per chi desidera vivere una notte magica sotto le stelle, un momento di condivisione all’insegna della bellezza.

L’ingresso al Museo è gratuito per i titolari dell’Abbonamento Musei. Degustazione singola di Barolo: 6 euro, pacchetto con una degustazione e ingresso al WiMu: 12 euro.

INFO: Wi.Mu. Museo del Vino Tel. 0173.386697  –  info@wimubarolo.it

BRIONA (Novara) Sabato 3 Agosto  GRANDE RASSEGNA PRESSO CASTELLO SOLAROLI

Il Comune di Briona, in collaborazione con il Comune di Fara Novarese ed il Comune di Barengo e con le Aziende vitivinicole del territorio, organizza la terza edizione brionese di Calici di Stelle. Per l’occasione, sarà possibile degustare i principali vini del territorio, nella splendida cornice del Castello Solaroli.

L’appuntamento è presso in Castello, dalle Ore 18.30 alle Ore 22.30.

INFO: Tel. 348.2696068 – sindaco@comune.briona.no.it

BRUSNENGO (Biella) Sabato 10 Agosto DEGUSTAZIONE DEL VINO BRAMATERRA E COSTE DELLA SESIA

Il 10 Agosto, dalle Ore 19.30 e fino a Mezzanotte, a Brusnengo in Piazza Matteotti, degustazione dei vini Doc Bramaterra e Coste della Sesia insieme ai produttori della zona, con assaggi di “panissa” e a seguire musica per chiudere la serata fra le stelle cadenti.

INFO: Tel. 0159.85411   brusnengo@ptb.provincia.biella.it  – anag.brusnengo@ptb.provincia.biella.it

GHEMME (Novara) – Sabato 10 Agosto I NEBBIOLI DELL’ALTO PIEMONTE, A CASTELLO RICETTO

Il Comune di Ghemme, in collaborazione con la Pro Loco di Ghemme e altre Città del Vino, organizza per Sabato 10 Agosto una nuova edizione di Calici di Stelle. La bellissima serata prevede degustazioni di vini dell’Alto Piemonte abbinati a prodotti offerti da Aziende del territorio.

L’evento, ricompreso nelle manifestazioni inserite nel dossier di candidatura per il riconoscimento di Città Europea del Vino 2024, sarà organizzato proprio all’insegna del prestigioso titolo ottenuto da Alto Piemonte e Gran Monferrato “Città Europea del Vino 2024”.

La manifestazione si svolge in Piazza Castello presso il Castello Ricetto di Ghemme.

L’appuntamento è a Ghemme dalle Ore 20.00 alle Ore 23.00

INFO: Tel. 0163.840101   p.mattioli@comune.ghemme.novara.it

FARA NOVARESE (Novara) Sabato 3 Agosto  GRANDE RASSEGNA PRESSO CASTELLO SOLAROLI

Il Comune di Fara Novarese, in collaborazione con il Comune di Briona ed il Comune di Barengo, con le Aziende vitivinicole del territorio, organizza la terza edizione brionese di Calici di Stelle. Per l’occasione, sarà possibile degustare i principali vini del territorio, nella splendida cornice del Castello Solaroli.

L’appuntamento è presso in Castello, dalle Ore 18.30 alle Ore 22.30.

INFO: Tel. 348.2696068 – sindaco@comune.briona.no.it

 GATTINARA (Vercelli) Domenica 11 Agosto MUSICA E DEGUSTAZIONI ALLA TORRE DELLE CASTELLE

In occasione di Calici di Stelle, il Comune di Gattinara, in collaborazione con i Comuni di Villa del Bosco, Brusnengo, Vigliano Biellese, l’Associazione Turistica Proloco di Gattinara e l’Enoteca Regionale di Gattinara e dell’Alto Piemonte, organizza una serata alla Torre delle Castelle, luogo simbolo della città di Gattinara, con uno spettacolo dedicato alle famiglie, all’intrattenimento musicale ed il banco d’assaggio curato dai Sommelier dell’Enoteca Regionale.

L’appuntamento è a Torre delle Castelle dalle ore 20.00 alle ore 24.00 domenica 11 Agosto.

INFO: Tel. 0163824394 – stupenengo@comune.gattinara.vc.it

ACQUI TERME (Alessandria) Sabato 10 Agosto CONCERTO, DEGUSTAZIONI E CINEMA PRESSO IL BIRDGARDEN DEL CASTELLO DEI PALEOLOGI ED IL TEATRO ROMANO

Bellissimo aperitivo con i vini del territorio presso il Birdgarden del Castello dei Paleologi di Acqui Terme a cura del Consorzio di tutela del Brachetto, del Consorzio dell’Asti e dell’Enoteca regionale di Acqui Terme. In programma, cinema all’aperto. In alternativa, per gli amanti della musica, è in agenda un concerto d’arpa in modalità candle light all’interno del Castello.

L’appuntamento è presso il Teatro Romano ed il Castello dei Paleologi sabato 10 Agosto, dalle ore 20.00 alle ore 00.30.

INFO: Tel. 0144.770274   turismo@comune.acquiterme.al.it

MONLEALE (Alessandria) – Sabato 10 Agosto FRA LE ECCELLENZE DEI COLLI TORTONESI

Il Comune di Monleale organizza Calici di Stelle, in agenda quest’anno per  Sabato 10 Agosto, ripercorrendo lo storico di una manifestazione consolidata negli anni e particolarmente apprezzata da pubblico e produttori. Nella suggestiva cornice del borgo di Monleale si rinnova la tradizione con degustazione di eccellenti vini e prodotti tipici.

L’appuntamento è nella parte alta del borgo, dalle ore 19.00 del 10 Agosto alle ore 02.00 dell’11 Agosto.

INFO: Tel. 0131.80191 – comunedimonleale@email.it

OVADA (Alessandria) – Giovedì 15 Agosto “BUONGIORNO DOLCETTO” PASSEGGIATA ALLE PRIME LUCI DELL’ALBA

Il 15 Agosto è possibile assistere all’evento “Buongiorno Dolcetto”, salutando le prime luci dell’alba tra i vigneti della Tenuta Cannona a Carpeneto (Al) con un concerto di musica leggera immerso nel verde.

Questo format, ormai divenuto un appuntamento imprescindibile dell’estate ovadese, fa parte della rassegna “Sconfinamenti”, organizzata dall’Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato.

L’evento, inserito nella programmazione degli eventi di Città Europea del Vino 2024, è organizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, al patrocinio del Comune di Ovada e del Comune di Carpeneto; grazie anche alle collaborazioni di Agrion, del Consorzio di Tutela dell’Ovada DOCG e di Alexala.

L’evento è inoltre realizzato in collaborazione con il CAI di Ovada. Chi desidera raggiungere il luogo del concerto con una piacevole passeggiata in collina, può trovarsi alle 4.15 al parcheggio del cimitero di Rocca Grimalda. La partenza è prevista per le 4.30, con arrivo sul luogo del concerto circa un’ora dopo. Dopo un caffè di benvenuto, dalle 5.30, sarà possibile godere dell’esibizione del gruppo musicale “Rebora and friends”. Repertorio italiano e internazionale dal jazz al pop/rock. Il tutto mentre si ammira l’alba in un contesto bucolico, seduti comodamente sul prato (si consiglia ai partecipanti di portare una coperta o un plaid da casa). Alla fine del concerto, alle 6.30, sarà offerta a tutti una colazione con prodotti enogastronomici del territorio.

L’appuntamento è presso la Tenuta Cannona Carpeneto, dalle Ore 4.15 alle Ore 6.30.

INFO: Tel. 0143.821043  –  iat@comune.ovada.al.it

BARENGO (Novara) Sabato 3 Agosto GRANDE RASSEGNA PRESSO CASTELLO SOLAROLI

Il Comune di Barengo, in collaborazione con il Comune di Briona e il Comune di Fara Novarese, con le Aziende vitivinicole del territorio, organizza la terza edizione brionese di Calici di Stelle. Per l’occasione, sarà possibile degustare i principali vini del territorio, nella splendida cornice del Castello Solaroli.

L’appuntamento è presso in Castello, dalle Ore 18.30 alle Ore 22.30.

INFO: Tel. 348.2696068 – sindaco@comune.briona.no.it

Segui Fornelli d’Italia anche sulla pagina facebook clicca qui