Filetto di cervo sedano rapa e liquirizia
Ingredienti
per 4 persone:
800 gr filetto di cervo
20gr olio evo
1 rametto di rosmarino
1 sedano rapa
liquirizia in polvere q.b
1 cipolla rossa di tropea
30gr aceto di lamponi
200gr di acqua
Preparazione
Puliamo il sedano rapa tagliandolo a cubettini, lo mettiamo in un pentolino con dell’acqua e il sale, appena e cotto facciamo un purè con l’aiuto di un frullatore e lo adagiamo in una ciotolina.
Ora è il turno della cipolla rossa che mettiamo in un pentolino con acqua e aceto di lamponi, la cuciniamo per circa 2 minuti poi la raffreddiamo e la tagliamo a formi di piccoli petali, circa 5 per porzione.
Tagliamo il filetto in 4 porzioni e lo rosoliamo su tutti i lati con l’olio e il rosmarino in padella calda, Procediamo mettendolo in una teglia e lo inforniamo a 180 gradi per 5 minuti, così rimarrà rosa al centro.
Tagliamo in due i filetti e li posizioniamo nel piatto con il purè di sedano rapa, una spolverata di liquirizia e i petali di cipolla rossa.
Il piatto è pronto
Nasce in Calabria il 23/12/90 e si diploma all’istituto alberghiero. “Già all’età di 14 anni – racconta – ho iniziato a lavorare d’estate in un ristorante vicino casa, in provincia di Vibo Valentia”.
Appena diplomato inizia da subito a girare l’Italia, lavorando nelle migliori cucine anche di ristoranti stellati.
A marzo del 2021 arriva a Cà del Moro wineretreat, in provincia di Verona, nella bellissima realtà della valpantena.
“Qui – spiega – oltre al ristorante dove nei piatti facciamo ricerca del territorio interpretandolo in chiave moderna, produciamo anche vini, tra cui un ottimo Amarone pluripremiato. La nostra cucina è identificativa e concreta, in ogni piatto ogni cosa ha un suo gusto e sapore ben definito e identificativo, che ci riporta indietro nel tempo e ci riporta alla tradizione”.