Ravioli caserecci ripieni di pecorino e noci con salsa di gamberoni e lime su crema di avocado dolce e gocce di zafferano. Con un mix di sapori e genuinità casereccia vi auguro buon appetito.
Ingredienti
PER FARE LA PASTA FRESCA
( x 4 persone )
200 gr di farina 00
100 gr di farina di semola
3 uova
PER IL RIPIENO
250 gr di pecorino
200 gr di noci macinate
Noce moscata q.b.
Sale q.b.
Zucchero q.b.
1 cucchiaino di panna
Ricetta per il piatto
1 numero Avocado
1 bustina di Zafferano
4 numero Gamberone
Lime q.b.
4 numero Ravioli pecorino e noci
Preparazione
Prendiamo un avocado e lo tagliamo a metà, perché una parte servirà tagliata a cubetti e l’altra servirà per fare una crema.
Prendiamo i cubetti di avocado e li facciamo rosolare con uno spicchio di aglio, senza farli cuocere troppo. Aggiungiamo il gamberone che noi taglieremo a pezzi grossolani e sfumiamo tutto col brandy. Aggiungiamo un pizzico di sale e il lime.
In una ciotolina metteremo l’altra metà dell’avocado ,aggiungiamo il succo del limone (quantità 1 limone) un pizzico di pepe nero, 2 cucchiaini di olio extra vergine d’oliva e un paio di cubetti di ghiaccio e frulliamo il tutto, questo ci serverà nella parte finale del piatto.
In un pentolino a parte metteremo in ebollizione il latte e aggiungiamo il parmigiano reggiano fino a formare una crema e a fuoco spento aggiungiamo lo zafferano, aggiustiamo di sale e lasciamo riposare.
Nel frattempo riprendiamo la pentola con la crema di gamberone e mettiamo i ravioli per 4/5 minuti.
Mantechiamo tutto , ma non prolunghiamoci nella cottura perché il raviolo essendo pasta fresca non necessita di cotture lunghe.
Prendiamo il piatto , sotto metteremo la crema di avocado e sopra aggiungiamo i ravioli con la salsa di gamberone e lime e aggiungeremo pure la crema gialla di zafferano per fare da contrasto. In questo caso ho aggiunto due sfere di tartara di gambero come decorazione.
Decoriamo a piacere.
Segui Fornelli d’Italia anche sulla pagina facebook https://www.facebook.com/fornelliditalia.it/
Fabrizio Murabito è un siciliano doc e per lavoro, ma soprattutto per passione, fa il cuoco. “Il mondo della ristorazione – racconta – è stato nel mio cuore sin da piccolo, merito di mia madre, guarda caso cuoca anche lei.
Lavoro già da diversi anni a Catania, tra le onde del mare e il calore dell’Etna, le mie ricette preferite sono quelle che danno risalto ai prodotti caratteristici della Sicilia.
Ho avuto in questi anni il piacere di collaborare con bravi chef del territorio imparando e mettendo in pratica le tecniche di cucina relative alla manipolazione del pescato locale. Amo le sfide, il mio sogno è di poter crescere confrontandomi con i migliori.
Ritengo che per garantire dei buoni risultati serve un’ottima materia prima, per questo motivo negli ultimi anni sto concentrando le mie forze per la realizzazione di un’offerta di pasta fresca, un prodotto genuino a km 0 in grado di soddisfare anche i palati piu’ esigenti; un primo piatto di qualità che vuole allo stesso tempo essere sinonimo di semplicità e di sapori della mia terra”.
Il suo motto è: “Impara a cucinare, prova nuove ricette, impara dagli errori, non avere paura e soprattutto divertiti”.