5+1 libri di cucina da leggere e studiare

di chefincamicia.com
Chef in Camicia
Chef in Camicia

 Ecco quali sono i 5 libri di cucina che non possono mancare in casa.

 

Per sapere cucinare (e mangiare) bene i segreti sono due: studio e pratica. E per cominciare a studiare non potete perdervi questi 5 libri di cucina che hanno segnato il mondo gastronomico italiano.

 

 

 

L’arte culinaria. Manuale di gastronomia classica – Apicio

Cominciamo dalle basi, ovvero il primissimo libro di cucina: “L’arte culinaria. Manuale di gastronomia classica” scritto da Marco Gavio, conosciuto come Apicio. Tra le sue pagine potete leggere ricette, ingredienti e usi culinari dell’impero romano.

 

La scienza in cucina e l’arte di mangiare bene – Artusi

“La scienza in cucina e l’arte di mangiare bene” di Pellegrino Artusi, nonostante sia un libro dei primi anni del 1900, è tuttora il più letto e continua a ispirare gli chef più famosi (quante volte viene citato a Masterchef 10?). Al suo interno trovate circa 790 preparazioni, ricette da lui raccolte nei suoi viaggi tra le regioni italiane.

 

libri di cucina

 

 

Il talismano della felicità – Boni

Ada Boni era una gastronoma romana e scrive “un manuale di cucina per donne da poco sposate”: “Il talismano della felicità” (l’ultima edizione è del 1929).

 

Cucchiaio d’argento

Il Cucchiaio d’Argento è considerato “il” ricettario di cucina italiana. La prima edizione risale al 1950 e al suo interno non trovate soltanto ricette, ma anche consigli su come scegliere materie prime e vini o organizzare la cucina.

 

libri di cucina

 

 

La cucina italiana. Il grande ricettario – Marchesi

Se si parla di libri di cucina, non si può non citare il fondatore della cucina italiana moderna: Gualtiero Marchesi. In “La cucina italiana. Il grande ricettario” rivisita oltre 1500 ricette regionali.

 

Chef in Camicia

A questo punto nella vostra libreria manca solo un libro: Chef in Camicia. Andrea, Nicolò e Lello vi insegneranno ricette perfette per tutte le occasioni, viaggiando tra gourmet, fusion e casereccio

Segui su chefincamicia.com

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *